Volete creare playlist YouTube in pochi secondi ma la procedura ufficiale è troppo noiosa e macchinosa? Ci secchiamo di creare una playlist vuota, aprire ogni video che vogliamo aggiungervi, fare click o tap su “Aggiungi a”, selezionarla e poi passare al video successivo?
Non abbiamo abbastanza tempo ma necessitiamo, e con una certa urgenza, di una playlist da creare con pochissimi minuti a disposizione e senza aprire singolarmente ciascun filmato? Abbiamo il metodo che fa per voi!
Abbiamo infatti scovato in rete un foglio di lavoro Google Drive che permette di creare playlist YouTube al volo semplicemente incollando al suo interno i link ai video da includere! Questo metodo però presenta un piccolo problema: la playlist creata non può essere salvata.
Detto ciò, se avete un account Google Drive continuate a leggere per scoprire come fare!
Nota: tutti i crediti per la segnalazione di questo foglio di lavoro vanno a Digital Inspiration.
Creare Playlist YouTube al volo
Facciamo click sul foglio di lavoro Google in basso per crearne una copia sul nostro Google Drive.
LINK | YouTube Playlist Creator
Eventualmente salviamo la copia nei preferiti. Ora, come da esempio, per creare playlist YouTube incolliamo nella colonna A (a partire dalla riga 3) i link ai singoli video da includere nella playlist, uno per riga. Le colonne B e C, con una formula, estrarranno rispettivamente l’identificativo e l’immagine.
Vi rimandiamo al blog di Digital Inspiration per le spiegazioni aggiuntive sulle formule usate.
Quando avremo finito di inserire i video, ecco la magia: basterà cliccare su Apri Playlist YouTube per riprodurla tutta, in completa comodità! Questo metodo permette di aggiungere quanti video desiderate; purtroppo, però, la playlist creata in questo modo non può essere salvata sull’account Google (ma nei segnalibri del browser si!).
Nonostante ciò, questo è un metodo di certo pratico e rapido per creare playlist YouTube in pochi secondi!