Internet Explorer è una parte integrante di Windows da sempre ed è anche stato oggetto di scherno per il famoso sistema operativo. Pensate che era così integrato che per qualche tempo non era possibile rimuoverlo da Windows.
Questo non è più il caso e con le versioni moderne di Windows (Windows 10, Windows 8.1 e Windows 8) potete sbarazzarvi di Internet Explorer senza problemi, se non desiderate utilizzarlo. Ma cosa succede quando disinstallate Internet Explorer? Windows smetterà di lavorare bene? Sarete ancora in grado di navigare sul web? Le app universali di Windows continueranno a funzionare?
Abbiamo la risposta ad ogni dubbio.
Come rimuovere Internet Explorer da Windows
Internet Explorer è integrato in tutte le versioni moderne di Windows, tra cui Windows 8.1 e Windows 10, anche se è presente Edge. Ora però la rimozione è molto semplice e si effettua da Programmi e funzionalità > Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows.
Basta togliere il segno di spunta alla voce Internet Explorer 11 e poi cliccare su OK. Vi verrà mostrato un avviso, come da immagine, ma proseguite senza timori:
Cosa accade se rimuovete Internet Explorer 11 da Windows?
In primo luogo, visto che la procedura è testata su Windows 10, faremo riferimento ad esso ma non ci dovrebbero essere problemi neanche su Windows 8.1 e Windows 8. In Windows 10 il browser web di default scelto da Microsoft non è più Internet Explorer bensì Edge.
L’ultima volta che il browser web predefinito di Microsoft era Internet Explorer risale a Windows 8.1.
In Windows 10, ci sono due diversi browser web disponibili per default: Microsoft Edge e Internet Explorer 11 . Tuttavia, a meno che non si modificano le impostazioni di default, il browser web predefinito utilizzato è Microsoft Edge.
Internet Explorer 11 è ancora presente solo perché potrebbe essere necessario dagli utenti di Microsoft, in particolare gli utenti aziendali, per l’esecuzione di contenuti legacy e applicazioni web.
In Windows 10, Microsoft Edge non può essere arrestato, disinstallato, o comunque disattivato in qualsiasi modo. Con la rimozione di Internet Explorer ci saranno alcuni cambiamenti in Windows 8.1 e Windows 10.
Quali? Eccoli elencati.
- Tutti i link che portano a Internet Explorer vengono rimossi da Windows. Questo significa che non troverete alcuna scorciatoia per aprire file o link con Internet Explorer. Se nessun altro browser è installato sul sistema e si tenta di aprire un indirizzo URL non accadrà nulla. Tuttavia, questo non dovrebbe essere un problema in Windows 10: c’è sempre che potete riattivare se l’avete disattivato Microsoft Edge.
- Internet Explorer non può più essere utilizzato come programma predefinito per aprire i tipi di file come HTML o protocolli come HTTP o FTP.
- Se si utilizza Windows 8.1, al fine di navigare in Internet, dovrete avere un altro browser installato. Se rimuovete Internet Explorer da Windows 8.1 non avrete nessun browser con il quale navigare: dovrete reinstallare Internet Explorer e scaricare un nuovo browser prima della disinstallazione di Internet Explorer.
- Tutte le applicazioni Windows Universal che hanno bisogno di accedere a Internet per visualizzare dati e contenuti continueranno a funzionare. Questo è vero anche se l’applicazione che si desidera utilizzare è un semplice wrapper web per un sito web.
- La rimozione di Internet Explorer da Windows potrebbe sembrare una buona idea quando si desidera più spazio libero disponibile sul disco. Sappiate che rimuovendo Internet Explorer guadagnerete circa 300 MB di spazio libero.
Conclusione
Insomma, è possibile rimuovere Internet Explorer da Windows 10 semplicemente perché il suo posto è già stato preso da Microsoft Edge. Ed è anche abbastanza sicuro rimuovere Internet Explorer da Windows 8.1, ma solo finché si dispone di un altro browser installato. Le app universali di Windows continueranno a funzionare, anche se non sono altro che semplici wrapper web per un sito web o qualcosa di simile.