Si, sappiamo che vi è venuto in mente Slack (almeno a chi lo conosce e lo usa) e si, sappiamo anche che Facebook ha già pizzicato qualche funzionalità dal suo piccolo grande rivale – qualcuno ha parlato di reazioni?
Ma quando si parla di Facebook le cose assumono tutto un altro senso vista la portata di utenza che il social network può vantare: recentemente è infatti stato depositato un brevetto che fa pensare che presto, su Facebook, il viso degli utenti potrebbe essere trasformato in un emoji personalizzato!
Nella fattispecie sarebbe il sistema di riconoscimento facciale di Facebook ad occuparsi di associare i volti a specifici emoji: ad esempio, in una finestra di chat l’emoji sorridente potrebbe essere automaticamente sostituita con il volto sorridente del mittente del messaggio.
Trattandosi di un brevetto non possiamo sapere se quanto detto si trasformerà in realtà ma, ammesso e non concesso che ciò succeda, lo scenario descritto potrebbe limitarsi a specifici emoji, ad esempio il classico sorriso, l’emoji triste, l’emoji imbronciato o simili – insomma, quelli più “elementari” ma usati più spesso.
Oltre che indurre ancor di più gli utenti a scambiarsi messaggi, commenti e quant’altro utilizzando gli emoji ed i sistemi integrati di Facebook, questo potrebbe essere un incentivo a taggarsi nelle proprie foto per rendere ancor più efficace la trasformazione automatica del proprio volto in emoji.