La discesa di Flash continua inesorabile: partita con l’abbandono (all’epoca incomprensibile) da parte di iOS e man mano di tutte le piattaforme mobile, a causa della natura poco sicura e dell’avvento delle nuove tecnologie web il plugin multimediale di Adobe è sempre meno usato anche nei browser desktop.
Ebbene, la notizia è che anche Mozilla Firefox si aggiunge alla lista dei browser che guardano male il plugin di Adobe, nonostante all’epoca dell’abbandono dei plugin NPAPI fu esplicitamente detto che Flash avrebbe rappresentato un’eccezione.
Eccezione che, piano piano, verrà a mancare: Mozilla ha infatti annunciato l’intenzione di terminare il supporto a Flash Player nel browser Firefox e di volerlo fare progressivamente.
Il primo step avverrà ad agosto quando alcuni contenuti web in Flash, se ritenuti secondari nella pagina, saranno bloccati automaticamente ed avviabili soltanto dopo l’intervento dell’utente.
I plugin, Flash in modo particolare, hanno permesso di ottenere alcune delle esperienze web più coinvolgenti come video, giochi e contenuti interattivi. Purtroppo i plugin portano spesso nel browser problemi di stabilità, prestazioni e sicurezza. Si tratta di un comportamento che gli utenti non dovrebbero essere costretti ad accettare.
Un comportamento che verrà poi reso più drastico nel 2017: l’anno prossimo, infatti, Mozilla prevede di utilizzare il clicca-per-attivare per tutti i contenuti in Flash presenti nelle pagine web, bloccando di fatto per sempre l’esecuzione automatica del plugin.
E’ probabile che, in un lontano futuro, Mozilla decida di eliminare completamente il supporto a Flash.
I siti web che utilizzano Flash o Silverlight per la riproduzione di video o giochi dovrebbero dunque pianificare il passaggio a tecnologie HTML quanto prima.