Siete degli utenti Instagram della prima ora ma non avete mai visto decollare il vostro profilo? Per avere successo su questo social network spesso non basta saper scattare delle belle foto e pubblicarle. I dettagli da curare sono davvero tanti per avere follower Instagram gratis, a meno che non vi vogliate affidare ai migliori bot per avere seguaci, che automatizzano la maggior parte dei procedimenti e rendono il tutto più facile.
Noi ve lo sconsigliamo perché si tratterebbe di follower Instagram poco fidelizzati, che non sarebbero realmente interessati a ciò che pubblicate ma solo ad avere indietro like su like. Il processo che andremo a vedere oggi infatti è molto più graduale ma non è detto che non possa regalare grandi soddisfazioni.
Nei prossimi paragrafi troverete tanti consigli su come avere follower Instagram gratis che, se messi in pratica, porteranno a una crescita esponenziale il vostro profilo. Non abbiate fretta però se non vedete dei risultati tangibili già nei primi giorni: la scalata al successo su Instagram, soprattutto se fatta con metodi completamente “legali” è un’arte tutta da scoprire.
Come avere follower gratis su Instagram
Ciò che andremo a vedere insieme oggi esula un po’ da quello che si trova di solito in rete. La maggior parte dei siti web infatti promette una crescita rapida e senza fatica dei follower Instagram già a partire dai primi giorni. In realtà non è proprio così e come scoprirete durante la lettura di questa guida le metodologie da applicare sono davvero molte.
Nel frattempo vi lasciamo un indice che vi aiuterà nella consultazione dell’articolo.
- Scegliere un tema per il proprio profilo
- Sfruttare a proprio vantaggio le tendenze Instagram
- Usare gli hashtag nel modo giusto
- Interagire con gli altri utenti
- Pubblicare contenuti con regolarità ma senza esagerare
- Aprire un profilo aziendale e utilizzare le statistiche
- Usare le storie a proprio vantaggio
- Non comprare follower
Scegliere un tema per il proprio profilo
La prima regola da seguire per avere follower su Instagram, va applicata già prima di pubblicare il primo post. Per creare un pubblico interessato ai propri post infatti, è necessario stabilire un tema da seguire, il più vicino possibile alle vostre passioni, in modo da facilitarvi il compito di trovare scatti interessanti.
Certo, su Instagram la fotografia la fa da padrone, ma non tutti possono essere bravi fotografi. Se siete sportivi per esempio, anche se a discapito della qualità delle immagini, pubblicare immagini inerenti attrarrà persone che condividono la vostra stessa passione. In questo modo riuscirete a creare una sorta di simbiosi con i vostri follower che apprezzeranno realmente i temi da voi trattati.
Sfruttare a proprio vantaggio le tendenze Instagram
Questo consiglio potrà sembrarvi in contraddizione con quanto vi abbiamo detto nel paragrafo precedente, ma in realtà va a integrare le poche mancanze che un profilo statico e monotematico può avere. Se in passato Instagram mostrava un unico feed dove erano inclusi tutti i post più popolari e poteva essere difficile trarre ispirazione su di un singolo argomento, questa tendenza si è finalmente invertita.
Adesso infatti, se fate tap sulla lente presente sulla barra inferiore, sarà possibile scorrere fra diversi canali, suddivisi per argomento e facilmente consultabili.
Se volete prendere spunto dai contenuti più popolari per avere follower Instagram gratuitamente quindi, si tratta di un’occasione da prendere al volo. I canali sono davvero tanti e toccano tantissimi argomenti, dettaglio assai interessante per chi si vuole specializzare in un determinato campo.
Usare gli hashtag nel modo giusto
È finita l’era degli hashtag generici, dove #follow4follow o #like4like spopolavano ed erano davvero molto utilizzati dagli utenti. Con il nuovo algoritmo Instagram 2018 infatti, il social network ha deciso di dare un taglio a questa modalità e di favorire gli hashtag inerenti agli scatti pubblicati.
Si tratta di una vera rivoluzione, che dovrà essere ben digerita dagli utenti che erano abituati a utilizzare solo gli hashtag più popolari. Adesso invece vi consigliamo di prestare attenzione a quelli che utilizzate perché potrebbero influenzare positivamente o negativamente la vostra possibilità di avere nuovi follower.
Per chi vuole guadagnare un po’ di tempo suggeriamo l’utilizzo di Hashtagger, un’applicazione gratuita disponibile sia per Android che per iOS che permette, digitando un hashtag, di scoprire quelli correlati più utilizzati dagli utenti.
Interagire con gli altri utenti
Interagire con gli altri utenti è fondamentale per avere successo su Instagram. Non basta infatti pubblicare degli scatti, per quanto belli possano essere. Coinvolgere il proprio pubblico è parte integrante del cammino che vi porterà a guadagnare nuovi follower Instagram. Come fare però per raggiungere questo scopo?
- Didascalia: la didascalia di un post viene troppo spesso sottovalutata. In realtà si può rivelare una miniera d’oro per quanto riguarda l’engagement. Porre domande o trovare dei modi creativi per incuriosire gli utenti, può accendere la curiosità verso il vostro profilo e farvi guadagnare popolarità.
- Live e sondaggi: da sempre cerchiamo di farvi capire l’importanza delle storie Instagram. Questo nuovo metodo di comunicazione introdotto dall’azienda risulta molto più immediato e personalizzabile rispetto ai comuni post. Potrete infatti sfruttare a vostro vantaggio sia le dirette live che i sondaggi, in modo da coinvolgere ancora di più il vostro pubblico.
Pubblicare contenuti con regolarità ma senza esagerare
Il consiglio più scontato è anche quello che viene ascoltato con minore frequenza. Per questo vi ripetiamo ancora una volta che pubblicare contenuti con regolarità è un ottimo modo per avere follower Instagram gratis. Se siete troppo sporadici nell’upload delle vostre foto infatti, il vostro pubblico perderà automaticamente interesse nei vostri confronti.
Allo stesso tempo è necessario non esagerare per evitare di spammare post di scarsa qualità che sortirebbero l’effetto opposto a quello desiderato. Non esiste un numero di pubblicazioni perfetto perché questo varia da utente a utente. Se però volete far crescere il vostro profilo con regolarità, il nostro consiglio è di pubblicare almeno una foto al giorno.
Per le storie invece non esistono limiti di numero. Sbizzarritevi quanto volete cercando al contempo di creare contenuti interessanti e di qualità.
Aprire un profilo aziendale e utilizzare le statistiche
Per sentire il polso della situazione e rendersi conto di come gli utenti interagiscono con voi, è molto importante sfruttare le statistiche Instagram. Si tratta di un metodo gratuito per analizzare i vostri dati di traffico, fornito gratuitamente dall’azienda stessa. Per attivarlo vi basterà aprire un profilo aziendale, pratica davvero rapida e che non richiede spese extra.
Una volta fatto questo, nel vostro profilo, troverete una serie di informazioni davvero utili e che potrete sfruttare a vostro vantaggio. Fra queste senza dubbio spiccano gli orari migliori per pubblicare foto e i dati statistici sui vostri follower.
Usare le storie a proprio vantaggio
Come vi abbiamo suggerito poco fa, anche le storie Instagram possono essere davvero utili per avere più follower. In questo modo infatti, avrete a disposizione un metodo di comunicazione semplice, efficace e altamente personalizzabile. Oltre a un’immagine infatti, potrete decidere di pubblicare una parte di testo o un breve video.
Inoltre, gli strumenti per personalizzare questo contenuto sono davvero molti. Si va dalle GIF, passando per i sondaggi per arrivare poi a delle vere e proprie domande, ultima novità inserita dal team di sviluppo. Insomma, se avete un minimo di fantasia non faticherete affatto a trovare il formato di storia Instagram giusto per far impazzire i vostri follower.
Non comprare follower
Come ultimo consiglio passiamo a una cosa da non fare su Instagram, ovvero cedere alla voglia di acquistare follower. Si tratta di una pratica che, siamo sinceri, può essere davvero comoda perché non implica nessun impegno nella scalata al successo ma porta con sé dei risultati effimeri e temporanei.
La maggior parte dei follower infatti, sono solamente dei profili Instagram falsi, che non andranno mai ad interagire con il vostro account e mineranno a lungo andare la possibilità di avere successo sul social network. Se volete siete liberi di fare una prova ma noi vi sconsigliamo caldamente di perseguire questa strada per aumentare il numero dei follower Instagram.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Siamo arrivati al termine del nostro focus su come avere follower Instagram gratis. Vi ripetiamo ancora una volta che, anche se questa è la strada più difficile e impegnativa da percorrere, a medio e lungo termine riscontrerete dei risultati che nella maggior parte dei casi andranno oltre le vostre più rosee aspettative.
Per raggiungere questo obiettivo però è fondamentale dedicare ogni giorno del tempo alla cura del vostro profilo, in modo da rimanere sempre attivi e non cadere nel dimenticatoio dei vostri follower. A questo scopo vi lasciamo anche alcune guide che siamo sicuri vi torneranno particolarmente utili.