Google ha introdotto una nuova interfaccia per Gmail: il restyling introduce novità molto interessanti che includono anche una maggiore integrazione con Google Drive e il calendario Google.
Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste il nuovo look di GMail e come avere la nuova interfaccia senza aspettare che sia Google a fare il cambio in modo automatico al vostro account.
Nuova interfaccia Gmail: cosa cambia
La nuova interfaccia di Gmail sarà molto simile a quella degli smartphone (ed è davvero molto gradevole). Tra le nuove funzioni che Google ha aggiunto al suo interno troviamo alcune che sono veramente interessanti, ed aumentano la produttività nell’utilizzo delle e-mail. Vediamole:
- Distinzione dei messaggi importanti più efficace;
- Invio di e-mail che si autodistruggono (è possibile scegliere il tempo);
- Utilizzo di un passcode per visualizzare le e-mail “segrete”;
- Maggiore integrazione di Drive, Calendar, Document e Keep;
- Smart reply (la stessa già presente sull’app per smartphone);
- Sospensione delle conversazioni troppo lunghe;
- Arrivo di una notifica che ci ricorda di rispondere ad una e-mail;
- Maggiore protezione contro lo spam e il phishing.
Ecco come si presenta il nuovo Gmail:
Come attivare la nuova interfaccia di Gmail
Curiosi di provare tutte queste novità? Beh, sappiate che potrete farlo già da ora in una maniera molto semplice e, se vorrete, potrete anche tornare alla versione precedente. Ecco come fare:
- Aprite Gmail e fate il login con il vostro account;
- Cliccate sulla rotella dell’ingranaggio in alto a destra;
- Scegliete “Prova la nuova versione di Gmail“.
La pagina si ricaricherà con la nuova interfaccia del client di posta. Se non vi piacerà potrete tornare alla precedente facendo la stessa procedura. Ovviamente quando Google completerà il roll-out definitivo non potrete più usufruire della vecchia versione.
Insomma, una svecchiata all’interfaccia che ci voleva, unita alle nuove funzioni, rendono Gmail un client inarrivabile dai competitor, almeno nel breve periodo.