Ciò che Google affermò qualche mese fa sta per concretizzarsi: presto, molto presto, il browser inizierà a prendere seri provvedimenti “contro” Flash per poi, progressivamente, abbandonarlo del tutto.
Dopo aver già da qualche tempo disattivato per impostazione predefinita Flash su alcuni contenuti “secondari” delle pagine, visualizzando il famoso “Clicca per attivare“, a partire da Chrome 53 il provvedimento contro il plugin di Adobe diverrà ancor più forte.
Google disattiverà infatti i contenuti in Flash “invisibili” nelle pagine – ad esempio quelle in grado di generare il codice di analisi – a partire dal prossimo settembre, esortando gli sviluppatori a migrare verso HTML5.
Oggi oltre il 90% del codice Flash sul web carica dietro le quinte per supportare cose come l’analisi delle pagine. Questo tipo di Flash vi rallenta e, a partire da settembre, Chrome 53 inizierà a bloccarlo. HTML5 è molto più veloce e sicuro ed i publisher stanno migrando [ad esso] per velocizzare il caricamento delle pagine e migliorare le prestazioni delle batterie. Vedrete un miglioramento di risposta ed efficienza su numerosi siti.
Ma non finisce qui, perché come da progetto Google intende andare fino in fondo: a partire dal prossimo dicembre, con Chrome 55, il blocco sarà ancor più vaso e vedrà la disattivazione completa di Flash per impostazione predefinita, con conseguente priorità ad HTML5.
Disattivazione che non sarà valida per i siti creati completamente e solamente in Flash, siti per i quali sarà visualizzato in prima istanza il classico “Clicca per attivare” e la cui preferenza sarà ricordata all’interno del browser.