Il più grande business di Google è la pubblicità e, dovunque questa possa essere piazzata, va sempre bene. E’ in nome di questo modus operandi che conosciamo piuttosto bene che nasce un nuovo esperimento inaugurato durante le scorse ore proprio dal big di Mountain View, esperimento che unisce ancor di più annunci pubblicitari e… Google Maps.
Si chiamano “Sponsored Pins” ed altro non sono che dei loghi appartenenti alle aziende fisiche del posto che compariranno all’interno delle mappe desktop e mobile (sia durante la navigazione che durante la consultazione).
Chiaramente tutte le aziende che intenderanno pubblicizzarsi in questo modo – ed ottenere un bel po’ di visibilità, vista l’enorme adozione di Maps sia come mappa fisica sia come navigatore – dovranno accedere all’apposito programma di partnership di Google: in altre parole, pagare la pubblicità.
Questi loghi possono presentarsi come già detto anche durante la navigazione se, semplicemente, la corrispondente azienda fisica si trova sul percorso; per altro è possibile che le aziende sponsorizzate, se pertinenti, compariranno anche in cima ai risultati delle ricerche dei luoghi d’interesse effettuati tramite Google Maps.
Tappare su un logo mostrerà i dettagli sull’azienda, dettagli che possono includere il menu, l’inventario, i coupon disponibili e quant’altro; i risultati sponsorizzati di Google Maps saranno distinguibili grazie ad un piccolo box color porpora contrassegnato dalla parola “Ad”, così come la relativa posizione sarà contrassegnata dal medesimo colore.
Sebbene si tratti di un’aggiunta interessante sia per gli utenti che per le aziende, ciò andrà a penalizzare chi per un motivo o per un altro non vuole/non può permettersi di investire in questo tipo di pubblicità; ma, si sa, il mondo del marketing è spietato e Google, per quanto riguarda il web, domina in questo senso incontrastato.