Nel tempo, l’interfaccia del motore di ricerca Google si è evoluta per adattarsi a sempre più scenari di utilizzo!
Focalizzandoci un attimo sull’esperienza di navigazione da un piccolo display (prevalentemente uno smartphone), abbiamo visto la SERP (che, per chi non lo sapesse, altro non è che la pagina dei risultati di ricerca) passare da una lista di risultati con titolo e breve descrizione ad una serie di “cards” contenenti, oltre che al testo, anche un’immagine esplicativa, così da dare all’utente un impatto visuale immediato – e salvatempo.
A partire da oggi Google ha lanciato un nuovo formato di card ancor più ricco e visivamente attrattivo del precedente: si chiamano “Rich Cards” e, come potrete vedere dall’esempio in basso, sono l’evoluzione delle classiche card e racchiudono i risultati in schede categorizzate – tra le quali si può navigare facendo swype a destra e a sinistra, un po’ come succede con le pagine AMP – per un impatto ancor più immediato.
Noi siamo riuscite ad ottenerle già su smartphone: guardate la differenza!
Per far sì che Google faccia comparire le pagine in formato rich card c’è bisogno di seguire alcune best practice, presenti nel blog dedicato ai webmaster. Al momento le rich cards sono disponibili soltanto per la categoria “Film” e “Ricette” ed esclusivamente nelle pagine in inglese del motore di ricerca globale. E’ molto probabile che questo tipo di risultati compaia in un futuro molto prossimo anche per altre categorie ed in altre lingue.