Iliad è arrivato nel mercato italiano. Si tratta ora del quarto operatore mobile esistente in Italia (gli altri li trovate nella nostra sezione dedicata alle tariffe mobile) che propone a tutti noi delle offerte shock e super convenienti. Se quindi siete curiosi di scoprire quali sono offerte e copertura di Iliad non vi faremo attendere oltre. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo dettagliatamente tutto ciò di cui avete bisogno se volete passare al nuovo operatore mobile.
Iliad: da dove viene
Iliad Italia è una società a tutti gli effetti con sede sul territorio del nostro paese. Tuttavia non si tratta di un’azienda nata dal nulla, anzi, il suo passato inizia nel 1990, quando la casa madre viene fondata in Francia da Xavier Niel.
Dopo anni dedicati ai servizi nel campo delle telecomunicazioni il vero salto avviene nel 2014, quando viene fondata Free Mobile, una sussidiaria che si occupa esclusivamente della parte mobile, dedicandosi quindi a smartphone e cellulari. Da questo punto in poi è un successo su tutti i fronti. Dopo aver guadagnato in Francio il 12% del mercato, nel 2014 Iliad acquisisce il 56% di T-Mobile, uno dei maggiori operatori presenti sul suolo americano.
Siamo quindi arrivati al 2018, quando Iliad, dopo aver presentato i propri servizi in più di 35 paesi, decide di partire alla conquista dell’Italia. Nelle prossime righe vi parleremo più dettagliatamente di copertura e offerte di Iliad.
Copertura Iliad in Italia
Uno dei maggiori dubbi per quanto riguarda l’arrivo di un nuovo operatore, più che ai prezzi è di solito legato alla copertura effettiva sul territorio. Di sicuro sappiamo che questa azienda ha dovuto lottare molto per entrare nel mercato italiano, soprattutto per l’opposizione (ovvia) fatta dagli operatori tradizionali. Iliad si poggerà su rete Wind nelle zone dove la copertura non è disponibile (o il roaming).
Per quanto riguarda i numeri disponibili, è sicuro che al momento Iliad può contare su circa 6000 ripetitori, un numero più che sufficiente per un lancio in grande stile e che sicuramente crescerà in fretta. Si tratta di un operatore che possiamo definire ibrido, in quanto si affida sia alle proprie infrastrutture che a quelle delle aziende già presenti sul territorio.
Per la precisione Iliad ha stretto accordi con il gruppo Wind Tre, per permettere ai propri clienti di usufruire del roaming in maniera gratuita. Sappiamo ormai che questi due operatori non eccellono per la copertura fuori dai centri abitati, ma allo stesso tempo, nelle città il segnale e la velocità di navigazione sono decisamente buoni.
Per il resto del territorio, la copertura di Iliad sfrutta anche dei ripetitori propri, che sono già presenti e verranno aumentati di numero nei prossimi mesi. Al momento, è possibile la navigazione in 2G, 3G e 4G+. Quest’ultima non copre tutto il territorio, ma viene compensata dalle altre reti, che raggiungo quasi la totalità dell’Italia.
Per avere maggiori informazioni sulla copertura di Iliad, potete visitare la pagina ufficiale che trovate a questo indirizzo. Siamo sicuri che rimarrete piacevolmente sorpresi nel constatare che si tratta di un servizio che parte subito in grande.
Offerte Iliad in Italia
Dopo aver analizzato nel dettaglio la copertura di questo nuovo operatore, è il momento di vedere quali sono le offerte che ha riservato al nostro paese.
Dove acquistare SIM Iliad
L’ultima domanda che siamo sicuri vi starete facendo dopo aver saputo l’incredibile offerta del nuovo operatore, è dove acquistare le SIM Iliad. In realtà, su questo fronte, l’azienda si è mossa decisamente bene, anticipando i tempi e presentando sul territorio una capillarizzazione non indifferente. Oltre ai punti vendita ufficiali, chiamati Iliad Store, l’operatore mobile ha installato tantissimi Simbox (presenti in rosso sulla mappa), che con la presentazione di carta d’identità e codice fiscale, vi permetteranno di acquistare una SIM Iliad in totale autonomia.
Per qualsiasi altra informazione v’invitiamo a consultare la pagina di supporto presente sul sito ufficiale.
Numero assistenza Iliad 177
Come ultima informazione utile, non potevamo non comunicarvi il numero del servizio assistenza clienti Iliad. Come per tradizione si tratta di una sequenza composta da tre cifre, che corrisponde al 177. Ovviamente le chiamate saranno gratuite se fatte da SIM Iliad, mentre con gli altri operatori avranno un costo variabile che dipende dal vostro piano tariffario.