Se riscontrate dei problemi con il caricamento di Instagram o del suo feed, sappiate che non siete i soli: è un bug comune che affligge spesso quest’applicazione. Può capitare che anche se siete connessi ad una rete Wi-Fi funzionante, oppure alla vostra connessione dati, Instagram non funzioni come dovrebbe. Per questa tipologia di problemi esistono varie strade da percorrere che portano nella maggior parte dei casi ad una risoluzione. Vediamo insieme quali sono.
“Impossibile aggiornare il feed”: le cause
Se si riscontrano problemi con il caricamento dell’applicazione o con il caricamento del feed, spesso la causa è dovuta:
- Ad un eventuale problema di connessione (Wi-Fi o rete cellulare molto debole). Se si riscontrano problemi anche durante il caricamento delle pagine Web, è molto probabile che il problema sia proprio legato alla connessione Internet. In tal caso, sono da tenere in considerazione altri punti:
- Alcuni operatori di telefonia mobile limitano i dati mobili del cliente una volta superato una determinata soglia mensile, ciò non consente una corretta navigazione da Smartphone o Tablet;
- Il proprio dispositivo potrebbe indicare un segnale forte anche quando la connessione è debole, ad esempio quando si è ad un evento dove sono presenti molte persone (come un concerto o un evento sportivo) che tentano di usufruire della rete mobile contemporaneamente, questa situazione provoca spesso un sovraccarico della rete che non consente il corretto funzionamento dell’applicazione. Il problema, in questo caso, si risolve automaticamente una volta abbandonato l’evento.
- Ad un errore del proprio account: ciò accade quando il proprio account non è più sincronizzato con l’applicazione o quando qualche malintenzionato ha tentato invano di accedere al proprio account.
Le soluzioni
- La prima cosa da fare è controllare su down detector se ci sono problemi ai server Instagram: se è così, potete solo aspettare altrimenti continuate la lettura di questo articolo;
- Per quanto riguarda il problema di connessione, probabilmente l’applicazione riprenderà a funzionare nel momento esatto in cui saranno svaniti anche i problemi dovuti alla mancata connessione o al rallentamento della rete.
- Per l’errore dovuto al proprio account, basterà eseguire un logout ed effettuare un nuovo login con le proprie credenziali (o con il proprio account Facebook nel caso fosse collegato);
- Una terza alternativa, a volte funzionante, è quella di provare a riavviare il proprio telefono o tablet.
- Per tutti gli altri motivi o per i casi irrisolti, l’ultimo consiglio è quello di disinstallare e reinstallare Instagram, o, nel caso fosse disponibile, eseguire l’ultimo aggiornamento rilasciato per l’applicazione.
- Per disinstallare e reinstallare Instagram su iOS:
- Nella schermata Home, tenere premuto sull’icona dell’applicazione fino a quando non inizia a vibrare;
- Toccare la “x” comparsa sull’applicazione per eliminarla (le proprie foto e informazioni presenti sul profilo verranno salvate automaticamente da Instagram).
- Accedere all’App Store, reinstallare Instagram ed effettuare nuovamente il login.
- Per disinstallare e reinstallare Instagram su Android:
- Cercare nel drawer l’applicazione, tenere premuto su di essa e spostarla sull’apposita icona “Disinstalla“, oppure Accedere alle “Impostazioni” del proprio telefono;
- Selezionare l’opzione “Applicazioni” -> “Gestione Applicazioni” -> “Instagram“;
- Cliccare sul bottone “Disinstalla“;
- Accedere al Google Play Store, reinstallare Instagram ed effettuare nuovamente il login;
- Per disinstallare e reinstallare Instagram su iOS:
Se si continua a riscontrare problemi tecnici si consiglia di inviare una segnalazione direttamente dall’applicazione al supporto tecnico di Instagram.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto gratuito per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.