Lo scorso marzo vi avevamo parlato di un test che Instagram stava mettendo a punto su una piccola percentuale di utenti: di fatto si trattava di stravolgere il news feed non ordinando più le notizie cronologicamnete ma basandosi su ciò che l’utente preferisce vedere – o, almeno, su ciò che l’algoritmo crede che l’utente preferisca vedere -, praticamente come succede già da tempo su Facebook.
Questa notizia aveva fatto infuriare numerosi utenti, che speravano il tutto si fosse limitato ad un test e che Instagram non assumesse l’aspetto confusionario (come molti lo definiscono) del suo fratello maggiore Facebook.
Speranze deluse, poiché a partire da oggi il nuovo algoritmo di ordinamento è ufficiale e sarà pian piano distribuito a tutti gli utenti Instagram.
Quest’anno abbiamo annunciato un nuovo tipo di ordinamento per i post del feed che consente di vedere quelli che ritieni più importanti per primi. L’ordine è basato su elementi come la tempestività del post e le tue interazioni con la persona che pubblica i post. Nei mesi passati, abbiamo riscontrato che quest’ordine aiuta le persone a vedere un maggior numero di video e foto di loro interesse.
Questa nuova visualizzazione del feed è stata al momento implementata per una parte della comunità globale, ma abbiamo iniziato a renderla disponibile a tutti.
Come spiega la pagina di aiuto del social network,
I post vengono ordinati in base a fattori come la pubblicazione recente del post, le interazioni con la persone che lo hanno condiviso e la pertinenza del post per te. I post che potrebbero interessarti verranno visualizzati più in alto nel feed, ma continueremo a migliorare la visualizzazione nel feed nel corso del tempo.
A quanto pare (non potremo esserne sicuri finché il nuovo ordinamento non arriverà anche per noi ) non sarà possibile ritornare al vecchio ordinamento cronologico neanche provvisoriamente – come invece succede su Facebook – o, almeno, tra le pagine di supporto di Instagram non compare voce alcuna in proposito.
Se i post del tuo feed non sono ordinati cronologicamente, significa che stai usufruendo della nuova visualizzazione del feed.