La più grande rivoluzione di Instagram è cominciata: la popolare applicazione del social network dedicato alla fotografia e brevi video ha subito un aggiornamento che ha letteralmente suddiviso gli utenti in due fazioni, quelli pro al cambiamento e quelli che proprio non hanno digerito il nuovo look. Com’è la nuova icona di Instagram? Beh… è rosa! Anzi, in realtà è rosa e viola e giallo e arancio. Ora ve la mostro confrontata con la vecchia icona:
E’ decisamente diversa e qualcuno ha voluto anche fare una battuta di come è davvero andata questa storia:
Scherzi a parte, l’aggiornamento è partito questa mattina lanciando una riprogettazione radicale dell’applicazione mobile che include non solo una nuova icona dell’app ma anche una interfaccia utente rinnovata che elimina il colore a favore di un aspetto bianco e nero. Ecco alcune immagini:
L’interesse di Instagram con questo aggiornamento dell’icona e nel look è quello di riflettere meglio come la sua comunità è cambiata nel corso del tempo:
“Quando Instagram è stata fondata più di cinque anni fa, era un posto per voi di modificare facilmente e condividere foto. Nel corso di questi cinque anni, le cose sono cambiate “
dice Ian Spalter, Responsabile del Design di Instagram.
“Instagram è ora una comunità di interessi diversi con persone che condividono più foto e video come mai prima, utilizzando nuovi strumenti come Boomerang e nuovi filtri, attraverso un nuovo modo di esplorare!”
In realtà ci sono anche altre piccole modifiche sotto al cofano: per esempio, Instagram ora utilizza sia in iOS che Android gli stessi componenti standard, come font e modelli. Ma la vera novità è che l’applicazione è semplicemente una versione più pulita della precedente, molto più moderna e che – come tutti i cambiamenti – richiede un po’ di tempo per prenderne l’abitudine. Personalmente approvo questo cambiamento, e voi?