Da qualche giorno navigare sul Web risulta un’operazione alquanto snervante data la certa lentezza riscontrata nel caricamento delle pagine. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare un articolo in cui vi spieghiamo come risolvere il problema di Internet lento.
Testare la velocità della connessione a Internet
Sulla piazza ci sono alcuni strumenti che permettono di testare la velocità della connessione ad Internet per scoprire se il problema riguarda la vostra linea ADSL o fibra. In questo caso, vi consigliamo di utilizzare il famosissimo tool Speedtest offerto da Ookla, accessibile tramite un semplice browser. Questo strumento online consente di conoscere le velocità di download e upload espressa in Mb/s e anche il ping, ossia il tempo che impiega la vostra rete a contattare una risorsa online.
Per rendere il risultato quanto più possibile vicino alla realtà, vi consigliamo di effettuare la prova connettendo il computer al modem/router attraverso un cavo Ethernet in quanto la connessione Wi-Fi potrebbe essere soggetta a problemi di ricezione.
Prima di iniziare il test, inoltre, vi suggeriamo di chiudere tutti i programmi aperti sul PC e assicuratevi che non ci siano operazioni di download e upload attive sia sul computer che su altri dispositivi collegati alla stessa rete wireless.
Detto ciò, vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi alla pagina principale di Speedtest e dopodiché cliccate sul pulsante Vai.
- Al termine della prova, troverete in prima vista il risultato di ping, download e upload.
Se sul vostro computer non è installato Flash Player, verrete automaticamente rimandati alla versione beta HTML5 del tool online. Inoltre, se avete un PC con Windows 10 a bordo, potete scaricare l’applicazione dal Microsoft Store oppure scaricare direttamente il programma se avete una versione meno recente del sistema operativo oppure un Mac.
Come alternativa a Speedtest potete sfruttare il programma Ne.Me.Sys messo a disposizione dall’AGCOM, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Rispetto allo strumento visto poco fa, che permette soltanto di testare la velocità di download e upload, Ne.Me.Sys è un tool utile per denunciare eventuali inadempienze fatte dal vostro operatore. In particolare, esso è in grado di monitorare la velocità della rete per 24 ore e in modo completamente automatico. I risultati ottenuti, inoltre, possono essere usati in Italia come valore legale.
Scopriamo insieme come procedere:
- Sempre dal programma di navigazione Internet predefinito, collegatevi alla pagina Internet del software Ne.Me.Sys e dopodiché pigiate sul link modulo di registrazione, compilate i campi richiesti e premete sul pulsante Salva. Riceverete un messaggio all’indirizzo e-mail indicato che contiene un link di conferma per attivare l’account.
- Completata correttamente questa operazione, effettuate l’accesso al vostro profilo e dopodiché procedete con il download di Ne.Me.Sys scegliendo il sistema operativo installato e premendo sul pulsante Download in verde presente in sua corrispondenza.
- Una volta completata l’installazione, leggete con attenzione tutte le voci riportate in grassetto presenti nella pagina di download per procedere con la scansione.
Modificare il canale Wi-Fi
Internet lento potrebbe dipendere anche dall’utilizzo di un canale non adatto alla vostra connessione wireless. Infatti, se un canale radio viene utilizzato da altre connessioni e/o altri dispositivi, le prestazioni potrebbero diminuire parecchio.
Per modificare il canale Wi-Fi, dunque, è necessario accedere al pannello di amministrazione del vostro modem/router immettendo l’IP di quest’ultimo nella barra dell’indirizzi del browser e compilando i campi nome utente e password con le giuste credenziali.
È possibile trovare l’IP sull’etichetta presente sul retro del modem/router oppure sul manuale utente mentre come username e password potete inserire admin e admin o admin e password che sono i dati di default inseriti un po’ da tutti i produttori di dispositivi di rete. Ovviamente, fate riferimento sempre alle indicazioni riportate nel manuale utente. Qui sotto trovate due guide utili per svolgere al meglio la procedura.
Una volta entrati correttamente nel pannello di gestione del modem/router, cercate la voce riguardante la rete wireless e dopodiché impostate il canale della rete a 2.4 GHz su 1, 6 o 11 che sarebbero gli unici 3 canali che non si accavallano tra di loro. Qualora aveste un dispositivo con supporto dual band (quindi anche alla rete a 5 GHz), potrete modificare anche il canale di questa rete.
Installare un ripetitore Wi-Fi
Se Internet è ancora lento, potete provare a risolvere installando un ripetitore Wi-Fi. Si tratta di un’operazione molto consigliata soprattutto se il modem/router è posizionato in un punto lontano dal vostro computer. Ecco che qui entra in gioco questo dispositivo che permette di espandere il segnale della connessione wireless. Qui sotto vi proponiamo alcuni nostri guide dedicate.
Modificare i DNS
Se ancora non riuscite a risolvere, neanche dopo aver seguito correttamente le soluzioni indicate poco fa, potreste provare a cambiare i server DNS. L’utilizzo di DNS rapidi contribuisce a migliorare parecchio il tempo che il computer impiega ad accedere a un determinato sito Internet.
In questo momento, è possibile trovare 3 server DNS interessanti e più veloci al mondo: Google, OpenDNS e Cloudflare. Visto che abbiamo scritto e pubblicato una serie di guide in merito a come modificare i server DNS, vi consigliamo di leggerle per fare l’intera procedura senza problemi.
Effettuare una scansione antivirus
La presenza di una minaccia informatica sul computer potrebbe essere la causa di Internet lento. Dunque, potreste provare a risolvere effettuando una scansione antivirus usando un programma apposito. Per aiutarvi nella scelta, vi proponiamo qui sotto un elenco di guide da seguire.
Un altro consiglio da prendere in considerazione è quello di cambiare il browser Web che utilizzate normalmente per navigare su Internet. Sulla piazza ci sono tantissimi programmi a disposizione ma quello più veloce al momento è sicuramente Google Chrome.
Dunque, vi suggeriamo di scaricarlo ed installarlo e controllare successivamente se Internet risulta ancora lento. Per procedere con il download, vi basta collegarvi al sito Web ufficiale e premere semplicemente sul pulsante Scarica Chrome.
Svuotare la cache del browser
Se siete abituati a utilizzare un determinato browser per navigare in rete (e quindi non volete assolutamente sostituirlo con un altro), provate a cancellare la cache, andando ad eliminare tutti i contenuti oggetto di navigazione come immagini, file, testi e così via. In merito a questo argomento, vi proponiamo qui sotto alcuni tutorial per cancellare la cache sui principali browser.
Come risolvere se Internet è lento: altre soluzioni
Oltre ai suggerimenti riportati nelle scorse ore, se riscontrate ancora problemi con la vostra connessione a Internet, vi consigliamo di aprire le porte del router per permettere a software come uTorrent e eMule di comunicare senza problemi, aggiornare o reinstallare i driver della scheda di rete, accertarvi di aver configurato in maniera corretta il vostro modem/router (seguendo con attenzione i passaggi presenti nel manuale utente), mettervi in contatto con il servizio clienti del vostro operatore oppure cambiare modem con un nuovo modello.