I Live Video di Facebook sono una delle tante novità che il social network ha introdotto per i suoi utenti negli ultimi mesi, con la possibilità di trasmettere dirette live con il proprio smartphone (che sia iPhone o uno degli Android che ha già ricevuto l’aggiornamento) ai propri amici e non solo. Facebook ha creato un agguerritissimo concorrente a Periscope, che di fatto si ritrova ora a doversi confrontare sullo stesso servizio contro la più grande rete sociale del mondo. Ma sapevate che, proprio come Periscope, oggi potete dare una sbirciata a tutti i video live trasmessi pubblicamente nel mondo?
Live Map: dirette da tutto il Mondo
Da qualche tempo Facebook ha infatti creato Live Map, un sito che vi permette di scoprire chi in Italia, Europa e nel mondo in genere sta trasmettendo in quel momento. Vi basterà cliccare su di uno dei puntini blu che stanno nella mappa (e che indicano trasmissione attiva) per guardare in diretta la trasmissione video dell’utente.
Questo dovrebbe anche spingervi a capire che trasmettere su Facebook un Live Video può essere deleterio per la vostra privacy se non misurate bene le impostazioni di accesso ai vostri contenuti. In generale comunque Live Video è ad oggi una delle più grandi novità che Facebook poteva regalare ai suoi utenti, un modo nuovo (per Facebook) di interfacciarsi con lo smartphone al social network e di creare contenuti. I Live Video, ricordiamolo, diventano infatti dopo video che verranno salvati nella vostra bacheca.
Per avviare un Live Video vi basterà:
- Aprire l’applicazione di Facebook
- Andare sul campo status e scegliere tra le opzioni (vicino ai tag e alla posizione) la voce Trasmetti in diretta
Se ancora siete fra quelli che non hanno avuto il piacere di avere attiva questa opzione potete andare in questa pagina e cliccare su Stay Updated, completando la form. Basta segnalare quali sono i vostri interessi e al contempo che siete voi stessi interessati all’uso del servizio!