Dopo aver visto come vedere SkyGo sul dongle Google più famoso, non poteva mancare una guida completa del suo rivale al titolo di “re” delle piattaforme on-demand, Premium Play di Mediaset. In attesa dell’arrivo di Netflix (già compatibile con Chromecast da anni) vediamo insieme come vedere Premium Play su Chromecast in pochi e semplici passaggi alla portata di tutti.
Premium Play su Chromecast: download
Il primo metodo efficace è usare l’app per Android Premium Play. Purtroppo le ultime versioni dell’app non supportano più Chromecast, ma possiamo scaricare le vecchie versioni di Premium Play ancora compatibili da Aptoide.
LINK | Aptoide
L’ultima versione compatibile con Chromecast e ancora perfettamente funzionante è la 5.6.8.
Premium Play su Chromecast: utilizzo da smartphone/tablet
A questo punto utilizzare Premium Play su Chromecast è semplice:
- colleghiamo lo smartphone o il tablet dove abbiamo installato l’app alla stessa rete Wi-Fi sulla quale è configurato il Chromecast;
- accediamo all’app Premium Play dal dispositivo;
- selezioniamo l’icona di Chromecast in alto a destra dell’app;
- infine clicchiamo sul nome del Chromecast per procedere con l’associazione del dispositivo.
La visualizzazione dei film e serie TV sarà visualizzabile senza problemi e alla massima qualità sul Chromecast. La disponibilità di contenuti varia in base al tipo di abbonamento sottoscritto, non tutto il materiale sarà disponibile per alcune particolari tipi di offerta (almeno che non abbiate il pacchetto Tutto Compreso).
NOTA: L’app e Chromecast sono incompatibili per lo streaming dei canali TV dal vivo (Sport, Calcio per esempio).
Premium Play su Chromecast: metodo da PC
Alcuni contenuti non sono usufruibili dall’app per Android; in tal caso possiamo sempre usare il PC. Visto il supporto ad HTML5 e l’abbandono definitivo di Silverlight possiamo sfruttare Chromecast semplicemente “castando” la finestra di Premium Play al TV a cui è collegato il dongle. Scarichiamo Google Chrome se non l’abbiamo già fatto.
DOWNLOAD | Google Chrome
Una volta installato il browser di Google basterà utilizzare la voce di menu Trasmetti sulla scheda in cui abbiamo aperto Premium Play.
L’audio e il video verranno trasmessi al Chromecast.
Per usare al meglio Chromecast e le funzionalità dell’app Google Cast vi rimando alla nostra guida completa a Chromecast ricca di consigli e con tante altre guide a tema.