I rumor si susseguivano da tempo e durante le scorse ore è arrivata la conferma ufficiale: Microsoft ha raggiunto un accordo con FIH Mobile, azienda sussidiaria di Foxconn, che prevede la cessione di quella che fu la divisione feature phone appartenuta a Nokia.
L’accordo, che porterà nelle casse di Microsoft 350 milioni di dollari, prevede la cessione della divisione che si occupa dei feature phone, così come di una fabbrica di produzione vietnamita – Microsoft Mobile Vietnam con sede ad Hanoi – e 4500 impiegati che saranno trasferiti in Foxconn.
Sostanzialmente Microsoft passa a Foxconn il testimone su ciò che riguarda i telefoni poco smart su cui Nokia ha costruito il suo successo:
Come parte dell’accordo, Microsoft trasferirà sostanzialmente tutti gli assets relativi ai feature phone; ciò include i marchi, software e servizi, rete di supporto ed altri, contratti con gli utenti ed accordi per le forniture, in concordanza con le leggi locali.
Al momento il brand Nokia è ancora attivamente utilizzato da Microsoft per la produzione di feature phone ma non è detto che, dopo il passaggio di testimone a FIH Mobile, ciò continui ad accadere. Insomma Microsoft si libera di qualcosa per la quale, evidentemente, la nuova organizzazione aziendale non prevede più impiego di risorse ma che, in un periodo in cui il big di Redmond predica bene e razzola male nel mondo mobile (confermando l’impegno per la linea Lumia ma lasciandola sempre più in secondo piano), potrebbe dirla lunga.
L’accordo sarà finalizzato entro la fine dell’anno, dopo aver seguito l’iter burocratico ed affrontato i controlli del caso.