Quante volte vi è già capitato di dover scattare una foto di fretta, per esempio ad un gabbiano che sorvola il mare al tramonto, e di accorgervi solo una volta tornati a casa che il soggetto da voi immortalato era completamente sfocato? Chi scatta molto spesso in mobilità, ad esempio con lo smartphone, conoscerà bene questo problema. In questa guida andremo a vedere come migliorare gli scatti sfocati o non perfettamente a fuoco, quando è possibile recuperarli e quando, ahimè, sono da cestinare.
Quando si verificano le foto sfocate
Il problema delle foto mosse o sfocate deriva principalmente da una messa a fuoco non ottimale del soggetto in questione, condizione che può verificarsi quando scattiamo in automatico e la nostra fotocamera non riconosce adeguatamente la scena. O, molto più semplicemente, quando abbiamo la lente sporca. Raramente – ma non è impossibile – la causa delle foto sfocate è il tempo di scatto, che può toccare anche il secondo quando scattiamo in modalità HDR o quando ci troviamo in condizioni di scarsa illuminazione.
Le cause per cui una foto venga mossa, tralasciando la fretta e la poca disinvoltura, possono essere molteplici. A volte basta utilizzare un treppiedi perché non si ha la mano ferma, altre volte il risultato è compromesso e lo scatto non può essere recuperato.
Migliorare foto sfocate da PC
La soluzione a foto mosse e sfocate da PC può essere fornita da programmi di fotoritocco come Adobe Lightroom, che permettono di regolare il livello di dettaglio dello scatto ed eventualmente rimediare al problema in maniera più o meno efficace. Tuttavia la gran parte di questi software è a pagamento e richiede un bagaglio di conoscenze non indifferente in ambito fotografico. Per questo motivo in questa guida prenderemo in analisi dei programmi gratuiti disponibili con dei vincoli, eventualmente sbloccabili acquistando la versione a pagamento. Stiamo parlando di Smart Deblur e Focus Magic.
Smart Deblur
Scarichiamo il programma dal sito ufficiale scegliendo la versione Trial. Una volta scaricato l’eseguibile (“.exe” per Windows, “.dmg” per MacOS), lo avviamo e installiamo il programma. Clicchiamo su Next, accettiamo i termini di contratto e selezioniamo la directory d’installazione. Una volta terminata la procedura, selezioniamo versione Trial.
- Clicchiamo quindi su Open e selezioniamo la foto che ci interessa migliorare.
- Ci serviamo del menu Defect Type per indicare il difetto da correggere, successivamente Analyze Blur con annessa spunta ad Aggressive Detection (per migliorare il risultato che otterremo).
- Clicchiamo su Save (l’icona a forma di floppy-disk).
Focus Magic
Scarichiamo Focus Magic dal sito ufficiale, scegliendo tra versione Windows o Mac. Anche in questo caso, una volta scaricato il file, lo installiamo seguendo la stessa procedura spiegata poc’anzi per Smart Deblur. Ad installazione completata importiamo la foto da modificare tramite il pulsante Open.
- Selezioniamo Focus per problemi di messa a fuoco, o Fix Motion Blur se l’immagine è anche mossa.
- Ottenuto il risultato desiderato clicchiamo su Start the image processing (icona a forma di semaforo verde).
- Ad operazione completata, salviamo il file tramite Save As.
Piccola annotazione: la versione per Mac di Focus Magic necessita di Photoshop in quanto si presenta sotto forma di plugin del programma.
Migliorare le foto sfocate da smartphone
Passiamo ora a capire come migliorare le foto sfocate su smartphone. Sebbene gli schermi dei nostri dispositivi mobili siano più piccoli e meno agevoli rispetto a monitor e TV, il processo di modifica può rivelarsi più efficiente grazie all’ausilio di swipe e gestures. Anche in questo caso, sfruttiamo dei piccoli trucchetti che potrebbero migliorare la qualità degli scatti ma che non risolvono definitivamente il problema.
Snapseed
Snapseed è la famosa applicazione di editing fotografico sviluppata da Google che permette un controllo semi-professionale dei vari parametri come esposizione, bilanciamento del bianco, luminosità, contrasto, prospettiva e saturazione. Per cercare di rimuovere lo sfocato dall’immagine, proviamo a regolare Nitidezza, Luminosità e Contrasto presenti in Calibra. In alternativa, affidiamoci alla Modifica selettiva.
Photoshop Express
Photoshop Express è una delle tre applicazioni facente parte del pacchetto Photoshop Mobile sviluppato da Adobe appositamente per il panorama smartphone. Anche in questo caso sarà possibile accedere ai vari parametri di regolazione come la Nitidezza e usufruire di filtri per smussare le irregolarità.
Come migliorare le foto sfocate dalla fotocamera
Per evitare che gli utenti meno esperti possano sbagliare la messa a fuoco alcuni produttori, sia di smartphone che di macchine fotografiche, hanno messo a punto dei sistemi in-camera che permettono di recuperare la messa a fuoco anche dopo lo scatto. Questo è il caso di Panasonic, azienda leader nel mondo mirrorless che implementa su un gran numero di dispositivi digitali la modalità POST FOCUS. In poche parole questa modalità permette di selezionare il punto di inquadratura dopo lo scatto, giocando facilmente con le prospettive e riducendo al minimo le probabilità di cestinare lo scatto. Per accedervi basta regolare l’apposita ghiera posta sul corpo della fotocamera (l’icona con il simbolo della macro e del paesaggio) o in alternativa accedere dal Menu > Immagine.
Focos su iPhone
Chi possiede un iPhone piuttosto recente (iOS 11 o superiore) può ovviare al problema delle foto sfocate scattando con l’applicazione Focos. Si tratta di un’app rivoluzionaria in grado di sfruttare la potenza di calcolo del vostro melafonino per trasformare qualsiasi foto in un’immagine in stile modalità ritratto con profondità di campo completamente regolabile. Questa operazione, in via del tutto analoga al funzionamento della precedente modalità POST FOCUS, permette di mettere a fuoco il soggetto anche dopo lo scatto. Baserà scattare la foto, cliccare sull’anteprima in basso a sinistra, selezionare Fuoco ed utilizzare lo slider.
Modalità Ritratto su Google Pixel
Buone notizie per chi possiede un Google Pixel: attualmente l’integrazione della modalità ritratto nella Google Camera permette – oltre alla regolazione della sfocatura – anche la selezione dell’area di messa a fuoco dopo lo scatto. Basta accedere alla foto, cliccare su Modifica e accedere nella sezione adibita alla regolazione dei parametri dove sarà possibile regolare la sfocatura e selezionare l’area di messa a fuoco.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!