Firefox Hello! fu presentato da Mozilla, con non poco entusiasmo, nel 2014: si trattava di un servizio di videochiamate basato su WebRTC, utilizzabile di fatto da qualsiasi browser compatibile a prescindere dalla piattaforma.
Nel 2015 Firefox Hello! fu scorporato dal browser per diventare un plugin disinstallabile e, durante le scorse ore, è arrivata una notizia che non farà molto piacere a chi apprezzava il servizio.
Firefox Hello! cesserà infatti di esistere a partire da Firefox 49: la funzionalità, spiega Mozilla, sarà disattivata all’atto dell’installazione del nuovo browser in modo completamente automatico. Firefox 49 sarà rilasciato il prossimo 13 settembre.
Si ringraziano tutti coloro che hanno supportato la versione beta di Firefox Hello. Mozilla continuerà a sviluppare e migliorare WebRTC (Web Real-Time Communications), la tecnologia su cui si basa Hello.
Il motivo di questo abbandono non è chiaro, tuttavia è semplice immaginare che la piattaforma (mai uscita dallo stato BETA) non sia riuscita a decollare come desiderato; tra l’altro WebRTC è ora alla base di numerosi client di chiamate e videochiamate ben più noti e diffusi, ad esempio Skype Web.