Il cloud computing è quel servizio che permette agli utenti di approfittare di una sorta di hard disk virtuale dove immagazzinare i propri dati per aver accesso a essi da tutti i propri vari dispositivi (computer, portatili, smartphone, tablet) e per poterli gestire condividendoli con i propri amici o colleghi e usando queste piattaforme come strumenti di collaborazione online nella modifica di documenti fra più persone.
Un account gratuito su tutti i principali servizi è soggetto però a dei limiti di spazio che spesso rendono necessario attivare un abbonamento o semplicemente aprire un ulteriore account su una seconda piattaforma simile, al fine di avere più spazio per i propri documenti.
E’ evidente come la gestione dei vari spazi sulle differenti piattaforme cloud possa essere difficoltosa intanto per una questione organizzativa e poi anche per i tempi necessari a controllare tutti i vari servizi eccetera. Ecco perché nascono sistemi gratuiti che vi aiutano a semplificare queste procedure e oggi vi parliamo di MultCloud, piattaforma gratuita che permette di gestire tanti account su piattaforme cloud differenti come se fossero un unico spazio a vostra disposizione. Ma vediamo nel dettaglio come funziona questo servizio.
Gestire tutti gli account cloud
Per usare MultCloud come prima cosa dovete collegarvi alla sua homepage e registrarvi con un nuovo account cliccando su Create an Account. Completata la registrazione, con tanto di conferma dell’email inserita, potete configurare il vostro account aggiungendo i servizi cloud a cui siete registrati con le relative password e username. I servizi cloud supportati sono:
- Dropbox
- Google Drive
- Box
- Amazon S3
- One Drive
- Mediafire
- Mega
- WebDAV
- SugarSync
- Cloudme
- Cubby
- Mydrive
- e tanti altri ancora
Una volta aggiunti tutti quelli che vi interessano vedrete comparire una schermata molto simile a quella classica di un Esplora Risorse: sulla sinistra avrete l’elenco degli account associati e cliccando su uno di questi avrete la possibilità di visionarne il contenuto generale e di gestirlo in termini di upload, download e modifica dei file al suo interno.
Non manca la possibilità di condividere i file nei vostri archivi cloud direttamente da MultCloud. Il servizio è gratuito se non superate il limite di traffico di 10 terabyte di dati, se invece superate tale limite e volete velocizzare le attività l’upload e il download potete allora pagare l’abbonamento – sia mensile che annuale – il primo a 4.99€ al mese, il secondo per 42€ annui.