In un momento storico come quello attuale in cui la condivisione di dati personali è all’ordine del giorno, potrebbe essere utile conoscere qualche trucco utile a filtrare almeno una parte delle informazioni che riguardano la nostra vita “cibernetica”.
Se su WhatsApp è buona norma bloccare un contatto troppo ficcanaso oppure nascondere il proprio stato online, nel caso in cui ci si sentisse controllati da genitori o fidanzati particolarmente possessivi, anche nel caso di Facebook Messenger si può fare qualcosa.
A cosa ci riferiamo? È presto detto, se su WhatsApp la scritta “online” può esporre ad eventuali critiche e commenti sull’utilizzo (in difetto o più frequentemente in eccesso) dell’applicazione, lo stesso vale per “Attivo ora” di Facebook Messenger. La soluzione, per fortuna, è a portata di tap: nascondere l’ultimo accesso su Facebook Messenger. Vediamo insieme come fare!
Indice dei contenuti
- Nascondere ultimo accesso Facebook Messenger su Android e iOS
- Togliere ultimo accesso Facebook Messenger in versione desktop
Nascondere ultimo accesso Facebook Messenger su Android e iOS
Chiariamo subito una cosa, allo stato attuale, il caro vecchio Facebook non consente di nascondere l’orario dell’ultimo accesso sull’applicazione di messaggistica in questione. L’unico modo di rivendicare il proprio diritto alla privacy (escludendo il ritorno ad un Nokia 3310, sempre sia lodato) è non apparire “disponibili”.
Rimozione della spunta su “Disponibilità”
A questo scopo si dovrà accedere a Facebook Messenger dal proprio smartphone Android o iOS ed effettuare un tap sulla piccola icona profilo, in alto a sinistra. Successivamente, toccare la voce “Disponibilità” e rimuovere la spunta in corrispondenza di “Sì”.
In questo modo i contatti su Facebook Messenger non potranno vedere lo stato di attività sull’applicazione, poiché il nome di chi effettua l’operazione non apparirà più nella lista dei contatti online ad ogni apertura di Messenger, per questo sarà più difficile capire se si è attivi o meno da smartphone.
N.B. Per rendere davvero efficace l’operazione è necessario disattivare le chat anche da PC, onde evitare di risultare attivo da computer. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita anche nella nostra guida dedicata su come risultare offline su Facebook.
Scritta la legge, trovato l’inganno
A dire il vero, questo metodo potrà fermare solo i contatti più naive, poiché gli “stalker” più esperti sapranno benissimo che, aprendo una chat che comprenda anche il contatto che si desidera spiare, sarà possibile verificare se è online o meno. Rinunciando alla propria “disponibilità” nella lista dei contatti online, infatti, non ci si mette al riparo dalla voce “Attivo”. Purtroppo.
Come uscire da questo cul-de-sac?
Quindi, ricapitolando, è possibile rimuovere il proprio nome dalla lista dei contatti disponibili in chat, tuttavia non è possibile, ufficialmente, nascondere l’ultimo accesso.
Si può tentare di risolvere con un espediente piuttosto “artigianale” (spegnere la rete dati, leggere i messaggi ricevuti, chiudere l’applicazione e poi riattivare la connessione), oppure con l’ausilio di un’app come Unseen – Nascondi e leggi per devices Android, della quale abbiamo ampiamente discusso in relazione alla possibilità di nascondere lo stato online su WhatsApp, oppure SilentMessenger o tweak Cydia simili per possessori di dispositivi iOS con jailbreak.
Focus on SilentMessenger per iOS
In particolar modo, SilentMessenger (per iOS) offre a tutti gli utenti che vorranno installarla una interessante gamma di funzioni a protezione della privacy. Tra queste citiamo appunto la possibilità di nascondere lo stato online su Facebook Messenger e la disattivazione dell’indicatore di digitazione che garantiscono una forma di anonimato davvero spinta.
Togliere ultimo accesso Facebook Messenger in versione desktop
Tutti gli utenti che preferiscono utilizzare il tool di messaggistica di Facebook dal proprio computer (Mac, Linux o Windows), tramite browser Chrome, potranno mettersi al riparo da eventuali curiosi aggiungendo l’estensione Unseen for Facebook, studiata appositamente per bloccare la notifica “letto alle…”.
Conclusione
Ecco conclusa la nostra guida dedicata a come togliere ultimo accesso su Facebook Messenger. Per ulteriori approfondimenti sulla protezione di dati sensibili e sulla privacy, è consigliata la lettura di: