Per impostazione di default, Facebook tende a non mostrare tutti i contenuti nello stream principale. In base a ciò che commenti e ai post ai quali reagisci, infatti, l’algoritmo dietro il social di Zuckerberg ti mostra quello che crede possa piacerti di più, omettendo i contenuti generati dagli utenti/pagine che segui ma che potresti magari non apprezzare.
Inoltre, tali contenuti non vengono mostrati in ordine cronologico bensì sparso, spesso risalenti anche a 1/2 giorni prima. Nel caso questo tipo di visualizzazione non dovesse piacerci o non dovesse rispettare appieno i nostri gusti, è possibile modificare l’ordine di visualizzazione dei post, eliminando quindi le priorità preimpostate e avere così i post recenti Facebook, ristabilendo l’ordine cronologico.
Post recenti Facebook
Anche se si utilizza il social network su piattaforme differenti, i settaggi che consentono di stabilire il metodo di ordinamento si trovano più o meno nella stessa sezione.
Applicazione
Dalla schermata principale, tappiamo sull’icona con i 3 trattini in alto a destra e scorriamo in basso fino alla voce Più recenti.
A questo punto i post dovrebbero essere ordinati per data di caricamento. Unica pecca di questo genere di impostazione è che non è definitiva, ragion per cui ogni volta che si chiude l’app si ritorna all’ordinamento classico.
Versione Web
Nella schermata che ospita lo stream principale, cliccare la voce Notizie nel menu di sinistra e selezionare Più recenti.
Per rendere questo tipo di visualizzazione permanente vi consiglio di salvare tra i preferiti l’indirizzo che riporto qui di seguito:
Aprendo il social direttamente da questa pagina, si avranno in prima pagina tutti i contenuti ordinati cronologicamente.
Versione mobile
Il sito principale risulta, ovviamente, fruibile anche da smartphone e tablet, adattandosi alle dimensioni dello schermo del dispositivo in uso. Qui, per poter raggiungere la funzione di nostro interesse, occorre tappare sui 3 trattini in alto a destra e scegliere la voce Recenti anche qui.
Questo è quanto! Certo, sarebbe meglio impostare questo tipo di ordinamento permanentemente, ma a quanto pare Facebook non offre la possibilità di fissare questo settaggio.6