Non sempre si ha la costanza di controllare gli aggiornamenti di ogni pagina web che ci interessa ad intervalli regolari, esistono però dei casi in cui – per un motivo o per l’altro – avere una sorta di “aiutante virtuale” che lo faccia per noi e ci notifichi eventualmente i cambiamenti riscontrati farebbe piuttosto comodo.
Esiste una varietà di servizi che permette di raggiungere lo scopo: questi spesso richiedono un’iscrizione o il pagamento di una quota mensile e non sempre sono efficienti come si presentano. Ve ne è tuttavia uno in particolare, che non richiede iscrizione né pagamento iniziale alcuno, e stando alle prove eseguite svolge perfettamente il suo compito: si tratta di Visualping.
Il suo funzionamento è semplice: basta inserire nel primo campo il sito che si desidera monitorare e fare click su Go. Comparirà dopo qualche secondo un’istantanea del sito, da lì potrete decidere se monitorarlo interamente o soltanto una parte: per effettuare la vostra selezione dovrete semplicemente tracciare con il mouse un quadrato sull’area di interesse.
Scorrendo in basso potrete inoltre impostare:
- la cadenza con cui le modifiche devono essere verificate (“set check interval”);
- il tipo di modifiche da segnalare (se tutte – tiny, abbastanza – medium o solo le più grossolane – major);
- l’email a cui notificare il cambiamento.
Fatto, a questo punto dovrete semplicemente cliccare su Start Monitoring.
La comodità di Visualping è di adottare un approccio pay-per-use: per ogni controllo verrà addebitato all’utente 1 credito (a prescindere dalla cadenza); i primi 50 crediti sono gratuiti, mentre quelli successivi sono acquistabili in comodi pacchetti per un minimo di 5 dollari ogni 100 crediti. Al momento non sono presenti limiti di siti monitorabili per email. E’ possibile comunque annullare il servizio in qualsiasi momento seguendo le istruzioni riportate nelle varie email di notifica. Potrete accedere a Visualping semplicemente seguendo il link in basso:
LINK | Visualping.io