Oggi scopriremo insieme come togliere l’ultimo accesso su WhatsApp, ovvero la visualizzazione da parte dei vostri contatti per quanto riguarda la data e l’orario dell’ultima volta in cui avete aperto l’applicazione. Il procedimento è molto semplice e soprattutto utile per non essere infastiditi da quelle persone che vi contattano e vi dicono “hey, ti ho visto collegato su WhatsApp poco fa!?“.
Procedura per Android
Aprite WhatsApp e premete sull’icona rappresentata in alto a destra da tre puntini, dopodiché selezionate la voce Impotazioni-> Account -> Privacy e vedrete comparire varie opzioni. Premete sulla voce ultimo accesso e, come vi dimostro nell’ultima foto, spunteranno tre opzioni :
- Tutti, renderete visibile a chiunque il vostro ultimo accesso;
- I miei contatti, l’accesso sarà visibile solo ai contatti della vostra rubrica;
- Nessuno, l’ultimo accesso non sarà visibile a nessuno.
Scegliete e selezionate la voce che più vi interessa ma ricordate, però, che optando per la voce Nessuno anche voi non potrete più visualizzare l’accesso dei vostri contatti.
Se vi starete chiedendo se è possibile negare la visualizzazione del vostro accesso ad un contatto specifico, purtroppo la risposta è negativa.. questa funzione non esiste!
Nascondere l’ultimo accesso su iPhone e iPad
Ovviamente anche sull’iPhone è possibile rimuovere l’ultimo accesso di Whatsapp, e non è difficile. Aprite il vostro whatsapp e premete sull’icona Impostazioni in basso a destra, per poi selezionare Account e poi Privacy -> Ultimo accesso e scegliete quale voce premere tra Nessuno e I tuoi contatti.
Anche in questo caso le opzioni hanno lo stesso effetto di quelle Android: scegliete la voce che più vi interessa.
Conclusioni
Come avete potuto osservare, rimuovere l’ultimo accesso WhatsApp è un gioco da ragazzi. Questa procedura vi tornerà molto utile se volete rispettare la vostra privacy ed evitare di far sapere ai vostri contatti quanto e quando utilizzate WhatsApp. Magari vi interessa scoprire anche come rimuovere le spunte blu per la lettura dei messaggi; in questo caso vi lasciamo al nostro approfondimento dedicato: