Siete utenti che acquistano online solo occasionalmente o degli amanti incalliti dello shopping digitale? Di sicuro vi sarete accorti che spesso su eBay è possibile trovare delle occasioni davvero allettanti.
Fra venditori super competitivi e aste all’ultimo sangue è più facile rispetto ad Amazon ottenere un prezzo più basso. Questo può davvero fare la differenza se state cercando di risparmiare qualcosa rispetto agli attuali costi di mercato.
Se quindi vi siete aggiudicati il vostro oggetto prediletto e non vedete l’ora di riceverlo a casa, c’è ancora una che possiamo fare per voi. Nella maggior parte dei casi infatti la domanda che tutti si pongono è: “come posso rintracciare un pacco eBay?
Il metodo per il tracciamento dei pacchi, non essendo unificato come su altri siti, può lasciare un po’ spiazzati molti acquirenti. In realtà la procedura per sapere dove si trova il vostro acquisto è davvero semplice. Se ci date qualche minuto del vostro tempo vi dimostreremo che tracciare un pacco eBay è davvero alla portata di tutti.
Come tracciare un pacco eBay
Uno dei punti di forza di questo sito di acquisti online è senza dubbio la moltitudine di venditori a cui potete accedere. Questo significa spesso avere a che fare con persone di altri paesi o altri continenti.
Come potete immaginare, in questo modo, può capitare di ricevere pacchi tramite corrieri che forse non avete neanche mai sentito nominare. Non fatevi spaventare da questo però, vedrete che grazie ai nostri consigli tutto sarà più semplice.
Per prima cosa ricordatevi sempre che potete vedere lo stato della spedizione solo se il venditore ha contrassegnato l’oggetto come spedito. Se così non fosse sarà impossibile ricevere il tracking del vostro pacco. Potete in alternativa scrivere al venditore tramite l’apposito pulsante per avere spiegazioni in merito.
Tracciare pacco eBay da PC
Per avere notizie sulla vostra spedizione eBay direttamente dal vostro computer la procedura è piuttosto semplice. La prima cosa che dovete fare è effettuare il login con i vostri dati personali sulla pagina ufficiale del noto e-store.
- Una volta arrivati nella home page cercate il collegamento ““il mio eBay“, situato in alto a destra nella barra di navigazione.
- Qui, nella parte sinistra, potrete notare una barra laterale che categorizza le varie attività che potete osservare. Scegliete la voce “cronologia acquisti” per vedere tutti gli oggetti che avete comprato recentemente.
- Qui verranno elencati tutti i vostri ordini che avete effettuato su eBay. Potete comodamente filtrarli per periodo in modo da avere sempre l’account sotto controllo. Individuate quello che volete tracciare e fate clic sul riquadro contenente il codice di spedizione.
- Nella pagina che si aprirà avrete la possibilità di visualizzare data di spedizione, corriere incaricato e presunta data di consegna.
Se preferite un altro metodo per controllare la spedizione eBay, potete fare affidamento sulla vostra e-mail di registrazione. Ogni volta che acquistate un’oggetto infatti, il venditore vi invia un messaggio contenente i dati di tracciamento e il relativo tracking.
Se non vi ricordate con quale indirizzo di posta elettronica vi siete registrati, potete consultarlo andando su informazioni account e informazioni personali.
Tracciare pacco eBay da Smartphone
Se preferite i metodi più veloci e avete sempre il vostro smartphone a portata di mano, potete utilizzare anche questo metodo per tracciare un pacco eBay. Farlo non è affatto complicato e richiederà solo pochi minuti.
- La prima cosa che dovete fare è procurarvi l’app mobile. La potete scaricare dai relativi store per Android e iOS. Una volta terminati download e installazione, apriteli ed eseguite il login con i vostri dati.
- Le informazioni che potete reperire attraverso l’app sullo stato della spedizione eBay sono un po’ più scarne di quelle che abbiamo visto prima. Per visualizzarle recatevi nel menù principale e fate tap sulla scheda acquisti.
- Qui troverete di nuovo tutta la lista dei vostri acquisti che potrete filtrare con un discrimine temporale.
- Purtroppo l’unico dato che vi sarà fornito è il trackid del corriere di riferimento. Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo come sfruttarlo a vostro vantaggio.
Tracciare un pacco eBay tramite i siti dei corrieri
Come alternativa alle soluzioni che vi abbiamo proposto, ora vi spiegheremo come rintracciare una spedizione eBay sfruttando i siti internet dei corrieri. Tutto ciò di cui avete bisogno sono il nome dello spedizioniere e il codice di tracciamento. Li potete reperire sia tramite il vostro account che attraverso le mail che ogni volta vi verranno inviate dopo un acquisto.
Il metodo più semplice per individuare la posizione del vostro pacco è utilizzare Google. Sarà sufficiente digitare nella barra di ricerca tracking+nome corriere per essere reindirizzati alla pagina web dove potrete tracciare il vostro pacco eBay.
Per non farvi perdere tempo e approfondire l’argomento vi consigliamo di leggere gli articoli che abbiamo dedicato ai vari servizi di spedizione. Al loro interno troverete ogni tipo d’informazione di cui potete aver bisogno per rintracciare il vostro pacco.
- Come tracciare spedizione UPS
- Come tracciare spedizione DHL
- Come tracciare spedizione SpedireAdesso.com
- Come tracciare spedizione TNT
- Come tracciare spedizione GLS
- Come tracciare spedizione SDA
- Come tracciare pacchi e spedizioni BRT
- Corriere espresso: orari, tracking e contatti
Utilizzare le app per il tracking da smartphone
Se il vostro amore per lo smartphone proprio non ne vuole sapere di affievolirsi, potete scegliere di tracciare le spedizioni anche con questo mezzo. Esistono nei vari store applicazioni dedicate a questo scopo.
Vi permetteranno nella maggior parte dei casi di tracciare più di un pacco eBay per volta e di salvare le vostre preferenze. In questo modo non dovrete inserire di nuovo il trackid ogni volta che aprite l’applicazione. Di seguito vi riportiamo le più note.
- Trova Pacco: disponibile per Android, permette di tracciare i vostri acquisti con tutti i maggiori corrieri italiani e non. Dotata di una grafica semplice e intuitiva è scaricabile gratuitamente da Play Store.
- Parcel: scaricabile senza pagare nulla da App Store, questa applicazione per iOS è una delle più gettonate del web. Supporta moltissimi corrieri, sia italiani che internazionali.
- iTracking: questa comoda app multi-piattaforma è disponibile sia per Android che per iOS. Completamente gratuita, permette di accedere al tracking dei pacchi di tutti i principali corrieri italiani e stranieri.
Conclusioni
Visto? Imparare a tracciare un pacco Ebay non è affatto difficile. Oggi vi abbiamo fornito numero alternative che potete utilizzare sia da PC che da smartphone. Siamo sicuri che non andrete più in ansia ogni volta che dovrete ricevere un acquisto fatto online.