Chrome è tra i browser più apprezzati e utilizzati dagli utenti ma spesso è anche vittima di attacchi che ne vanno a modificare il comportamento di base, causando rallentamenti o apertura di pubblicità senza consenso. Un altro caso comune che può rallentare Chrome riguarda la presenza di una o più estensioni non ottimizzate. In alcuni casi, addirittura, Chrome non si apre e risulta impossibile avviarlo.
Qualsiasi sia la causa, se il vostro Chrome è diventato lento oppure non vuole saperne di avviarsi allora forse la migliore soluzione è quella di provare a ripristinare Chrome. Per farlo, basta seguire alcuni semplici passaggi che andiamo a riportarvi di seguito.
Ripristinare Chrome: tutti i modi
Chrome si avvia ma è lento
Questo è uno dei casi più comuni: Google Chrome si apre senza problemi ma è estremamente lento nella navigazione. In questo caso per ripristinarlo basta semplicemente andare nella voce Impostazioni che trovate nel menu disponibile cliccando sui tre puntini posti in alto a destra di Chrome. Adesso cercate la voce Mostra impostazioni avanzate che è a fine pagina e selezionate il pulsante Ripristino delle impostazioni nella sezione “Ripristino delle impostazioni”.
Si aprirà una finestra di dialogo: cliccate su ripristina per avviare la procedura.
ATTENZIONE: con questa procedura non avrete un ripristino totale. Alcune impostazioni come accessibilità o tipo di carattere non saranno cancellate. Altre personalizzazioni saranno invece cancellate e le seguenti impostazioni saranno reimpostate con valori predefiniti:
- Il motore di ricerca del browser
- Sarà cancellata la homepage
- Saranno bloccate le schede all’avvio
- Sarà ripristinata la pagina “Nuova scheda”
- Saranno sbloccate tutte le schede bloccate
- Verrà cancellata la cronologia Google insieme a cookie e segnalibri
- Verranno disattivate e rimosse estensioni, app e temi
Vengono ripristinate solo le impostazioni relative al profilo di Chrome in cui avete eseguito l’accesso. Le nuove impostazioni verranno applicate a tutti i computer e dispositivi su cui avete eseguito l’accesso al vostro profilo attivo.
Chrome non si avvia
La situazione più sciagurata che potrebbe capitarvi è che Chrome non riesca ad aprirsi né avviarsi. A questo punto potete comunque ripristinare Chrome senza doverlo reinstallare poiché basterà scaricare il programma ufficiale Chrome Software Cleaner e seguire le istruzioni che saranno mostrate a schermo.
Il tool esaminerà ogni problema e lo risolverà, ripristinando l’avvio di Chrome.
Se non risolvete neanche così, allora come ultima spiaggia vi conviene disinstallare Chrome, scaricarlo di nuovo e reinstallarlo.