Avete trovato un filmato interessante su YouTube e vorreste scaricarlo sul vostro smartphone o tablet Android poiché non avete a disposizione il vostro PC? Se non sapete quale procedura seguire, allora siete capitati nella guida giusta! Nelle prossime righe, infatti, vi spiegheremo nel dettaglio come scaricare video da YouTube con Android utilizzando varie applicazioni molto semplici ed intuitive.
Prima di passare al tema principale della guida, volevamo precisare che né io e né l’intero staff di ChimeraRevo siamo responsabili di come verranno trattate le informazioni riportate nell’articolo. Questo, infatti, è stato realizzato per puro scopo informativo. Vi ricordiamo che scaricare da Internet gratuitamente dei contenuti coperti dal diritto d’autore è reato.
Migliori app Android per scaricare video da YouTube
Oltre alla già citata versione Premium di YouTube, esistono anche delle alternative gratuite. Ecco come funzionano queste applicazioni.
- YouTube Premium: è l’app ufficiale della piattaforma con la quale è possibile scaricare i filmati. Al costo di 11,99€ al mese, questa versione consente anche l’accesso allo streaming musicale e alla riproduzione dei video senza pubblicità. Se si è già abbonati basta quindi cliccare sul pulsante “Scarica” che compare sotto il titolo di ogni video. Con lo stesso passaggio è possibile anche seguire le indicazioni per sottoscrivere l’abbonamento.
- TubeMate: si tratta di una semplice app con la quale è possibile scaricare filmati presenti su YouTube. Va ricordato che questo genere di applicazioni è difficilmente reperibile sul Play Store, e di conseguenza va scaricato il file d’installazione (noto come APK) da un’altra sorgente (in questo caso il sito ufficiale linkato in precedenza). Una volta installata non dovrete far altro che cercare il video che vi interessa e cliccare sul pulsante “Download“; selezionate infine la qualità che preferite.
- SnapTube: è un software molto simile a TubeMate, ed anche in questo caso vale il discorso relativo alla fonte del download dell’app. Anche il funzionamento è analogo; basta infatti cercare il video, selezionare l’icona del download (indicata con una freccia) e scegliere infine il formato che più vi aggrada.
Scaricare video da YouTube senza app
Vogliamo inoltre segnalare dei metodi per scaricare filmati da YouTube senza l’utilizzo di alcuna applicazione. Si tratta in particolare di siti attraverso i quali sarà possibile effettuare il download dei video direttamente dal browser.
- Loader.to: è un servizio che consente di scaricare filmati su diverse piattaforme sparse per il web. Loader.to è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione, quindi si rivela una alternativa molto utile per evitare installazioni di programmi o altre perdite di tempo. L’utilizzo poi è davvero semplice: vi basterà copiare l’URL del video a cui siete interessati (corrispondente al link nella barra degli indirizzi) ed incollarlo nella homepage di Loader.to.; a questo punto non vi resta che scegliere tra diversi formati disponibili (da MP3 a MP4 in diverse qualità) e cliccare su Download. Attendete quindi l’elaborazione del video ed infine cliccate nuovamente su Download.
- noTube: si tratta di una valida alternativa a Loader.to. Il funzionamento poi è praticamente lo stesso; vi basta incollare l’URL del video e selezionarne il formato di uscita (in questo caso sono presenti anche più estensioni). Cliccate poi su OK, attendete che il processo venga completato ed infine selezionate Download.
Se oltre a YouTube siete interessati anche ad altri siti di streaming video, vi potrebbe tornare utile questo articolo su come scaricare qualsiasi video da internet.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.