Avete paura che il vostro account sociale possa essere compromesso e di perdere tutte le informazioni in esso? Avete intenzione di eliminare l’iscrizione ad un social network, ma vorreste conservare per ricordo (o chissà, per necessità) tutto ciò che avete postato o caricato su di esso? Volete semplicemente tenere al sicuro una copia delle vostre informazioni?
Allora siete capitati sull’articolo giusto: in questa piccola guida vi mostreremo i metodi migliori per scaricare tutti i dati da Facebook, Instagram ed altre piattaforme sociali direttamente sul PC; per la maggior parte dei servizi esistono delle procedure ufficiali mentre, ad esempio per lo stesso Instagram e Flickr, andremo a rivolgerci a client di terze parti.
Scaricare tutti i dati da Facebook, Instagram ed altri
Twitter prevede un metodo ufficiale per scaricare l’intero storico dei Tweet inviati e delle informazioni personali: basterà recarsi su questa pagina (o effettuare il login su Twitter e selezionare “Impostazioni”), dopodiché scendere in basso fino a raggiungere il tasto Richiedi il tuo archivio.
Cliccate su di esso: dopo qualche tempo (variabile da minuti, ad ore a giorni in base alla quantità di tweet inviati) vi sarà recapitato un archivio compresso contenente tutti i vostri tweet all’indirizzo di posta principale specificato nel social network.
Google (Google+, Gmail, Blogger, ecc.)
Anche per Google esiste un servizio ufficiale, tale Google Takeout, che permette di esportare i dati da uno o più servizi: potrete scaricare l’intero storico dei post su Google+ come l’intero storico delle vostre posizioni, tutte le email, tutti i post su Blogger e tanto altro.
Tutto ciò che dovrete fare sarà recarvi nella pagina “Strumenti dati” di Google (altresì nota come Google Takeout) reperibile a questo indirizzo, spostare su “On” l’interruttore in corrispondenza dei servizi di cui volete scaricare i dati e, infine, cliccare su Avanti. A questo punto potrete scegliere il formato dell’archivio ed il metodo con cui questo vi sarà recapitato, se per link via email o upload diretto su Google Drive.
Dopo aver cliccato su “Crea Archivio” Google avvierà la procedura di creazione, che potrebbe impiegare da pochi minuti a diverse ore a seconda della quantità di dati da scaricare; al termine dell’operazione vi verrà inviato, a seconda dell’opzione scelta, il link diretto per il download sul vostro indirizzo Gmail o una notifica di caricamento avvenuto su Google Drive.
Anche per LinkedIn è presente uno strumento ufficiale che permette di scaricare tutte le informazioni che avete caricato sulla rete sociale: accedete alla piattaforma, passate il mouse sul vostro avatar e selezionate la voce “Gestisci” in corrispondenza di Privacy e Impostazioni – o, in alternativa, recatevi direttamente su questa pagina.
Scendete ora in basso fino a trovare la scheda Account a sinistra, selezionatela e successivamente fate click su “Richiedi un archivio dei tuoi dati“. Seguite la procedura guidata e cliccate sul pulsantone “Richiedi Archivio” nella pagina successiva: le informazioni vi saranno recapitate via email entro 72 ore.
Strumento ufficiale anche per Facebook, che vi permetterà di scaricare non soltanto i post pubblicati ma anche le foto, le conversazioni di Messenger e tanto altro. Per farlo accedete al social network, fate click sul menu generale (la freccetta rivolta verso il basso) e selezionate Impostazioni; in alternativa, recatevi direttamente su questa pagina.
Fate click su “Scarica una copia” dei tuoi dati di Facebook, dopodiché selezionate Avvia il mio archivio dalla finestra successiva; a questo punto potrebbe esservi chiesto di re-inserire le vostre credenziali. Fatelo.
Al termine della procedura, che potrebbe durare ore o giorni a seconda della quantità di dati presenti sul social, vi verrà inviato sul vostro indirizzo di posta principale il link per scaricare l’intero archivio.
Niente metodo ufficiale per scaricare le foto di Instagram, tuttavia ci viene in aiuto un sito di terze parti allestito per lo scopo: si chiama Instaport.me ed è un sito web che, al contrario dei metodi precedenti, permette di scaricare in un solo archivio le immagini caricate su Instagram in maniera praticamente istantanea.
LINK | Instaport.me
Il procedimento è piuttosto semplice: basterà inserire le credenziali del proprio account, definire qualche dettaglio sulle modalità di esportazione e, dopo qualche secondo, vi verrà permesso di scaricare l’archivio con tutte le vostre immagini. Unica pecca di Instaport è quella di non poter salvare gli hashtag associati a ciascuna immagine… ma questo non vi farà perdere il sonno, vero?
Flickr
Client di terze parti anche per le immagini di Flickr, che non dispone di un meccanismo integrato: questa volta ci rivolgeremo ad un software, tale Bulkr, disponibile per le tre piattaforme desktop principali (Windows, Linux e Mac) e che potrete scaricare ed installare usando il link in basso.
DOWNLOAD | Bulkr (Pagina ufficiale)
Si tratta di una procedura piuttosto semplice: basterà inserire le proprie credenziali Flickr nel programma e via, verranno mostrate tutte le vostre foto con la possibilità di scaricarle singolarmente o per ciascuna pagina. Bisogna tuttavia sottolineare che la versione gratuita di Bulkr (disponibile per 29$ una tantum o per 25$ l’anno) impone delle restrizioni: non è possibile usare il tasto “seleziona tutte”, la quantità di foto scaricabili in una volta è limitata e, inoltre, le foto non possono essere scaricate in qualità originale ma al più in dimensione “Grande”.
Sempre meglio di niente, no?