Tra gli operatori virtuali esistenti, quello che può godere di una delle coperture migliori sul suolo italiano è sicuramente Fastweb. Forte dell’infrastruttura TIM (recentemente Fastweb è diventato un FullMVNO TIM), l’operatore virtuale offre tariffe vantaggiose – specie per i già abbonati alla fibra – ma con un piccolo difetto: le SIM attuali non sono compatibili con la rete 4G.
Cosa che è destinata a cambiare a breve: oggi l’operatore, dopo un’iniziativa pilota iniziata a Milano e continuata a Roma, ha iniziato la distribuzione delle SIM 4G Fastweb presso i centri sparsi in tutta Italia; chi vorrà, potrà richiedere una nuova SIM 4G per sostituire quella attuale.
Per richiedere la SIM 4G Fastweb i clienti potranno recarsi, a partire dal 1 febbraio 2017, presso uno dei punti vendita Fastweb presenti sul suolo nazionale; sempre dalla stessa data sarà possibile richiedere la SIM 4G Fastweb anche dall’area clienti MyFastPage previa spedizione e senza costi aggiuntivi per essa. Le SIM saranno spedite a partire da fine febbraio.
Al momento sembra che la sostituzione dell’attuale SIM con una SIM 4G Fastweb sia gratuita come già successo nel periodo di richieste esclusive su Roma e Milano.