Dopo il Multivision e la piattaforma Go, Sky è pronta ad innovare, ancora una volta, il mondo della TV satellitare.
Sky Q è infatti una specie di ibrido tra i due ecosistemi e permetterà di visualizzare tutto il pacchetto ed i canali disponibili grazie alla rete propria rete WiFi. Vediamo come funziona.
Sky Q, come funziona
Pubblicizzata come “una grande rivoluzione che reinventa ancora una volta la TV”, Sky Q è arrivata sul mercato il 24 novembre del 2017. Q è una piattaforma che abbina i due ecosistemi già esistenti, Multivision e Sky Go, potenziandoli e rendendoli ancora più intuitivi e facili da utilizzare.
L’ecosistema è composto essenzialmente da due pezzi:
- Sky Q Platino, il set-top box principale, che sostituirà il decoder principale e che, quindi, dovrà essere collegato alla parabola tramite antenna satellitare;
- Sky Q Mini, il set-top box secondario, più piccolo, che si connetterà alla connessione WiFi ricevendo il segnale dal Q Platino.
Il funzionamento è molto semplice ed adatto anche a chi non possieda una connessione internet veloce, visto che Q utilizzerà la rete Locale.
Platino sostituisce in tutto e per tutto il decoder principale: sarà possibile fare tutto ciò che si faceva (e si fa) con un normale decoder MySky e svolgerà una funzione importantissima, quella di ricevere il segnale satellitare e condividerlo, tramite la rete internet, con i Q Mini.
Q sarà disponibile anche per PC, Smartphone e Tablet, tramite l’apposita applicazione, ma usufruibile sempre e solo tramite la propria rete WiFi. Fuori dalla copertura casalinga, l’applicazione funzionerà come Sky Go, quindi solo alcuni canali saranno visibili e le registrazioni di MySky non saranno accessibili.
Le risoluzioni video disponibili sono diverse: il Platino supporterà fino al 4K, sebbene i contenuti di Sky non siano ancora in UltraHD (quindi è una mossa per il futuro) mentre i Mini supporteranno fino al FullHD.
Quanto costa
Il costo di Sky Q è diviso in due parti:
- Costo iniziale: 199 euro che comprende l’offerta Sky Q, il decoder Platino ed un decoder Q Mini;
- Costo mensile: 4 euro per i vecchi abbonati (da almeno 6 anni), 15 euro per gli abbonati da meno di 6 anni;
In più, è possibile acquistare più decoder Q Mini (fino ad un massimo di 4) on un costo fisso di 69 euro una tantum.