Amate i contenuti trasmessi dalla rete satellitare Sky? Per chi non lo conoscesse è possibile usare SkyGo, un servizio web che permette di vedere i contenuti Sky del proprio abbonamento su dispositivi mobile (tablet, smartphone, pc) o tramite browser del PC previa autenticazione con username e password dedicati al servizio. Pochi lo sanno ma possiamo vedere SkyGo su Chromecast e goderci i film, eventi sportivi e show ondemand senza dover per forza vedere i contenuti su smartphone o su PC.
Abbiamo due procedure per vedere SkyGo su Chromecast: in una sfrutteremo due browser web per inviare lo streaming al TV, nella seconda vedremo come sfruttare uno smartphone o tablet insieme all’app SkyGo per Android.
SkyGo su Chromecast: procedura da PC
Prima di tutto installiamo i browser Google Chrome e Mozilla Firefox sul nostro sistema.
DOWNLOAD | Google Chrome
DOWNLOAD | Mozilla Firefox
Apriamo SkyGo su Mozilla Firefox, uno dei pochi browser ancora compatibili con Silverlight su Windows.
LINK | SkyGo
Contemporaneamente apriamo il browser Chrome (senza chiudere Firefox!) e installiamo l’estensione Google Cast, indispensabile per inviare lo streaming di SkyGo.
DOWNLOAD | Google Cast
Usiamo l’estensione per inviare la finestra di Firefox al Chromecast, usando la voce Trasmetti desktop dell’estensione.
Automaticamente tutto il desktop verrà trasmesso al Chromecast.
Tutti i contenuti verranno trasmessi al Chromecast, ma assicuratevi di avere una rete WiFi abbastanza potente da reggere lo streaming video (rete WiFi da almeno 150 Mbps).
NOTA BENE: non chiudete nessuno dei due browser, pena la perdita dello streaming; potete benissimo lasciare Chrome ridotto ad icona durante la trasmissione.
SkyGo su Chromecast: procedura da smartphone o tablet Android
NOTA BENE: assicuriamoci di avere sul device almeno Android 4.4 KitKat, altrimenti la procedura non funzionerà.
Installiamo sul device l’app dedicata a SkyGo, scaricabile dal link in basso.
DOWNLOAD | SkyGo
Per inviare lo streaming dei video visualizzati dall’app dovremo condividere l’intero schermo dello smartphone o tablet; per farlo basta usare la funzionalità integrata nell’app Chromecast.
DOWNLOAD | Chromecast
Aperta l’app non ci resterà che selezionare dal menu a scorrimento laterale Trasmetti schermo (voce disponibile se il device è compatibile con la funzionalità Cast).
L’intero schermo del dispositivo, incluso il video di SkyGo, verrà visualizzato sul televisore; basterà mettere in landscape (in orizzontale) ed a schermo intero per ottimizzare la visualizzazione del contenuto. La qualità è inferiore rispetto alla condivisione dello streaming da PC, ma resta sufficientemente buona per visualizzare il tutto senza scatti e senza artefatti.
Sky Go su TV Box Android
Vogliamo sfruttare un TV Box Android per gustarci Sky Go? Possiamo seguire i consigli della nostra guida.