Microsoft ha lanciato Skype Web Online, un modo veloce e immediato per usare Skype senza installarlo su PC. Si tratta sostanzialmente di una versione di Skype in grado di funzionare dal browser; essa è stata progettata con in mente il futuro, sfruttando tecnologie di nuova generazione come WebRTC (comunicazione) e HTML5. Skype Web offre le caratteristiche di base dello stesso programma per PC e Mac ma anche della stessa app Android e iOS, anche se alcune funzionalità sono un po’ limitate ancora.
Skype Web Online: login e guida
Possiamo accedere a Skype for Web Online usando il nostro account Skype/Microsoft o, se non lo abbiamo, possiamo creare un account Microsoft ed usare quest’ultimo. Per collegarci, rechiamoci nella pagina di Skype Accedi il cui link lo riportiamo qui in basso.
LINK | Skype Web Accedi
L’interfaccia di Web Skype che troveremo ad accoglierci è simile a questa:
Il menu a sinistra mostrerà i contatti preferiti; centralmente, l’ultima conversazione aperta. Sostanzialmente Skype Web online funziona quasi come Skype: è possibile avviare una nuova conversazione facendo click sul tastino “+”, cercare ed aggiungere nuovi contatti grazie al campo “Cerca su Skype” e, all’interno della conversazione, inviare file, emoticon e contatti.
Skype come funziona
Anche Skype Web online permette di avviare conversazioni singole e di gruppo: basterà aggiungere più contatti quando si avvia una nuova conversazione.
Volendo potremo condividere il link a qualsiasi skype online chat, presente in alto (join.skype.com/eccetera), per permettere anche a chi non ha Skype o non ha un account di parteciparvi. Anche qui è possibile rinominare la conversazione o modificarne le impostazioni tramite gli appositi tasti.
Insomma quanto visto fino ad ora rende Skype Web Online un degno sostituto di Skype. Ciò sarebbe assolutamente vero se tutti i sistemi operativi e tutti i browser fossero compatibili con chiamate e videochiamate. Al momento, purtroppo, non è così.
Grazie alla crittografia end-to-end standard di settore, Skype protegge la privacy e anche quella delle conversazioni. Proprio per questo, per garantire la sicurezza, è consigliato eseguire alcune operazioni se usa Skype online in un computer pubblico o un PC condiviso:
- usare Skype in modalità anonima: aprite Skype online in una nuova finestra del browser InPrivate in Microsoft Edge o in una nuova finestra del browser in incognito in Chrome. Non verranno usati cookie e i dati non verranno salvati.
- Quando effettuate il login in Skype, verificate che l’opzione per rimanere connessi sia deselezionata.
- Effettuate sempre la disconnessione a fine conversazione.
Compatibilità
E’ possibile usare Skype Web da Google Chrome e Microsoft Edge, su tutti i sistemi operativi da cui essi sono supportati. Naturalmente anche con Skype Web potete avviare chiamate e videochiamate singole o di gruppo.
Sincronizzazione
Non preoccupatevi: con Skype nel browser si può accedere facilmente alle vostre conversazioni e alla cronologia delle chat, tutto verrà sincronizzato anche con l’app e il programma se poi volete utilizzarli.
Funzionalità
Con Skype Web potete:
- Registrare chiamate Skype
- Riquadro delle notifiche: facendo clic sull’icona della campana potete visualizzare le reazioni ai vostri messaggi, le @citazioni nelle conversazioni di gruppo o vedere se qualcuno vi ha citato, il tutto in un’unica posizione.
- Ricerca nella raccolta della chat: Skype online permette di esplorare facilmente i vostri file multimediali. Basta selezionare il tipo di file multimediale o cercarli tutti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.