La conoscenza di più lingue straniere è fondamentale oggi giorno ma non tutti hanno una buona padronanza delle altre lingue, per questo motivo oggi vi mostrerò quali sono i migliori strumenti per riuscire a tradurre in tempo reale i testi presentatevi a lavoro o nell’ambito privato. Troverete una serie di strumenti delle lingue che vi aiuteranno nella traduzione di testi ma anche di audio, applicazioni o programmi ideali per poter interloquire con stranieri senza fare brutta figura.
Google Traduttore
Non potevamo non partire da Google Translate. Tramite sito web o tramite apposita app, Google traduttore traduce testi in qualsiasi lingua.
Utilizzando l’app, inoltre, è possibile scattare fotografie al testo da tradurre e ottenerne la relativa traduzione, toccando semplicemente l’icona della macchina fotografica in basso a sinistra, oppure potrete anche registrare il testo o la frase che desiderate tradurre premendo in tasto del microfono, al centro della pagina. L’ultima funzione disponibile sull’app di Google traduttore è quella di scrivere a mano (magari con una penna digitale) le parole, premendo sull’icona a destra, e attendere la traduzione.
Tra le caratteristiche c’è anche tocca per tradurre: basta copiare un testo e la traduzione nelle lingua scelta sarà automatica, senza dover aprire l’app.
Se usate Android c’è addirittura la possibilità di avere traduzione istantanea sfruttando la tastiera Google.
Skype Translator
Tra i migliori strumenti, Skype Translator è capace di tradurre testi ma anche chiamate vocali, aiutandosi col riconoscimento automatico e il sintetizzatore vocale. Supporta ben 50 lingue per quanto riguarda le chat, per gli audio sono ancora limitate le traduzioni, infatti consente di tradurre le chiamate in italiano, francese, inglese, cinese mandarino, portoghese, spagnolo, russo, tedesco e portoghese brasiliano.
Per utilizzare Skype Translator basta soltanto selezionare il contatto con cui parlare e cliccare sull’icona del globo in alto, cosi come dimostrato in foto.
Si aprirà una piccola finestra in cui attiverete su ON l’interruttore presentato e sceglierete la lingua dell’interlocutore da tradurre.
Anche utilizzando skype web potrete usufruire di questo strumento per lingue, ma per la traduzione vocale bisognerà installare il plugin di Skype, invece gli utenti con Windows 10 possono usare Edge per attivare le traduzioni delle chiamate.
Una delle particolarità di Skype Translator è quella di poter tradurre anche conversazioni effettuate da telefoni fissi o cellulari, e avviando la telefonata, la persona alla quale chiamate ascolterà prima un messaggio vocale che informerà che la conversazione sarà registrata e tradotta grazie a Skype Translator.
Microsoft Translator
Microsoft Translator (o traduttore) permette di conversare con più persone contemporaneamente utilizzando il proprio smartphone. Toccando su Inizio e poi Avvia conversazione, basterà soltanto scegliere la lingua parlata nella conversazione e inviare agli altri componenti il codice QR e il codice alfabetico forniti dall’app per farli partecipare. Con i tasti presenti potrete attivare una traduzione istantanea scrivendo il testo o dettandolo a voce alta.
Come in Google Traduttore, anche qui potrete fotografare un testo da tradurre o recitarlo vocalmente, con la differenza che con Microsoft Translator le traduzioni di testi lunghi sono migliori.
Cliccando su questo link potete scaricare Microsoft Translator disponibile su Android, iOs e Windows Phone.
Conclusioni
Conversare e chattare con persone dell’estero non risulterà più un vostro problema grazie a questi programmi, che oltre ad essere ottimi e tempestivi sono anche facili da utilizzare. Alcuni di essi riescono anche a permettervi di avere traduzioni istantanee delle telefonate, dunque non dovrete più preoccuparvi se non siete ancora completamente padroni di una lingua straniera.