Se siete alla ricerca dei migliori siti torrent italiani, TNT Village dovrebbe essere sempre inserito fra i preferiti del vostro browser. Rispetto alle alternative di maggior rilievo, come Il Corsaro Nero, si differenzia per il modello di struttura scelto.
Si tratta infatti di una community, popolata da utenti proprio come noi, che si sono posti una missione. Il sito è nato con l’intento di voler evidenziare i limiti della ormai obsoleta normativa sul copyright, e vuole dare la possibilità a tutti i cittadini italiani di poter accedere al mondo della cultura. Sul portale vengono quotidianamente caricati i torrent di: film, libri, musica e molte altre categorie.
Sebbene l’obiettivo dichiarato della community sia in palese contrasto con l’attuale legislazione, TNT Village è cresciuto molto nel tempo, fino a diventare uno dei maggiori siti torrent italiani.
TNT Village: tante categorie per tutti gli utenti
Prima di vedere come accedere a TNT Village, cerchiamo di capire cosa ci offre e come utilizzarlo.
Essendo una vera community, questo sito è un forum attivo. Molti utenti, spontaneamente visto che non è obbligatorio, partecipano al rilascio dei contenuti ed è possibile avanzare delle richieste se non sono presenti nel database.
Le pubblicazioni delle release avvengono secondo alcune regole ben precise, proprio perché dietro al sito si cela una vera e propria missione e non l’idea di una pirateria fine a se stessa o uno strumento di lucro. Film, libri, serie TV e musica possono infatti essere pubblicati sul sito solo dopo 12 mesi dalla pubblicazione sui canali di vendita ufficiali. Non ci sono invece limitazioni per i testi scolastici e per quelli di divulgazione e informazione.
Al suo interno potrete trovare i contenuti, suddivisi in comode categorie e cicli tematici. Questo agevolerà la navigazione e faciliterà la ricerca degli argomenti più interessanti. Le categorie presenti sul forum e sulla pagina di ricerca sono le seguenti:
- Film
- Musica
- Serie TV
- Documenti
- Appunti dello studente
- eBook
- Linux
- Anime
- Cartoni animati
- Mac
- Windows
- Giochi PC
- Play Station
- Fumetti
- Xbox
Come potete notare voi stessi, si tratta di una community davvero ricca di contenuti. Ogni categoria è poi composta da centinaia, se non migliaia di titoli. Decisamente più fornita rispetto ad altri siti è la categoria libri. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla quantità e qualità di volumi contenuti. Non solo potete trovare eBook delle nuove uscite, ma anche di libri molto più vecchi, di solito introvabili in rete.
TNT Village ha chiuso?
Assolutamente no! Se sul web avete sentito voci di questa chiusura, ci teniamo a smentirle categoricamente. Il sito è perfettamente funzionante e porta avanti i suoi tanti progetti con lo stesso entusiasmo di qualche anno fa.
Se però incontrate difficoltà nell’accesso a TNT la colpa potrebbe essere dei DNS che utilizzate. Nel caso in cui quando tentate di accedere al sito, il browser dovesse restituirvi questo errore, non dovete assolutamente preoccuparvi.
Aggirare il blocco DNS è davvero semplice e non infrange nessuna legge. Potete utilizzare i DNS di Google o altri di vostra conoscenza. Abbiamo già dedicato una veloce guida su come modificare il proprio DNS velocemente, vi invitiamo a consultarla.
Una volta seguito il nostro consiglio, potrete raggiungere TNT Village utilizzando il solito indirizzo.
TNT Village è a pagamento?
Anche a questa domanda la risposta è sempre no. TNT non è assolutamente a pagamento, vi abbiamo già spiegato in apertura che il sito non ha nessuno scopo di lucro e si dimostra coerente con la sua filosofia.
Se vi interessa la ricerca, quindi solo scaricare i torrent non vi serve nessuna registrazione e potete anche passare al prossimo paragrafo.
Per accedere dentro il forum, e quindi ai topic vi basterà effettuare la registrazione tramite questo link (trattandosi di un forum) e tutti i contenuti saranno accessibili senza alcuna limitazione da mezzanotte alle ore 9.
La limitazione d’orario è stata inserita per ovviare a problemi di carico, viene rimossa per chi fa una donazione superiore alle 5 €.
In ogni caso la ricerca su TNT è sempre libera, in proposito vi rimandiamo al paragrafo successivo.
Si possono cercare torrent su TNT Village senza essere registrati?
La risposta è si il motore di ricerca nella relase list è sempre disponibile per tutti senza bisogno di alcuna registrazione.
Lo trovate semplicemente a questo indirizzo. Purtroppo senza l’accesso al forum non potrete avere molte informazioni sui torrent.
Per scaricare il torrent o il magnet link che vi interessa ricordate di usare le icone dedicate accanto al nome (quella piccola tonda verde e quella a forma di calamita), cliccando sul nome sarete reindirizzati al topic dedicato alla release sul sito (e vi verrà richiesto di fare il login).
TNTrip fornisce un comodo e veloce motore di ricerca alternativo, capace anche di fornire parte delle informazioni disponibili sui topic delle varie release sul forum.
Vi invitiamo a dare un’occhiata a questo giovane progetto siamo ragionevolmente certi che non vi deluderà, è facilmente raggiungibile a questo indirizzo.
TNT Village è sicuro?
Molti utenti sono decisamente scettici verso i siti che condividono torrent. TNT è abbastanza sicuro, anzi, il fatto che sia una community e le release vengano moderate aumenta la sicurezza globale diminuendo drasticamente la possibilità di trovare fake o materiale contenente malware. Il problema semmai è da ricercarsi altrove.
Sebbene gli attacchi alla privacy tramite torrent non siano troppo frequenti, il sistema di sharing P2P, come tutti quelli esistenti, è tutt’altro che immune da rischi. Questo avviene perché utilizzando la rete internet per comunicare, esponiamo il nostro indirizzo IP e di conseguenza la nostra identità generale.
È quindi normale da parte nostra, quando si usano i torrent per scaricare, consigliare l’utilizzo di una VPN. Per chi non le conoscesse ancora si tratta di servizi che permettono connessioni protette e criptate alla rete in modo da essere irrintracciabili. Questo significa che la propria identità e la propria posizione non saranno a rischio, inoltre permettono di aggirare i filtri degli operatori e i blocchi geografici.
Se volete approfondire questo argomento e magari provare un sevizio VPN vi consigliamo di leggere l’approfondimento che abbiamo redatto proprio a questo scopo. Tre ottime VPN utilizzate e consigliate dai pirati che abbiamo recensito sono: IPVanish ( recensione), NordVPN (recensione) e PureVPN (recensione).
Un piccolo consiglio
Per migliorare lo streaming e il download, è importante disporre di una buona connessione. In tal caso potete consultare il nostro comparatore di tariffe o pensare all’acquisto di un nuovo router, e di seguito vi riportiamo i più venduti del momento su Amazon.
[amazon bestseller=”router” template=”list” items=”3″]
Altri articoli interessanti
Nel caso in cui abbiate bisogno di altri consigli riguardo al file sharing e al sistema di condivisione tramite torrent, abbiamo degli articoli che possono farvi davvero comodo.
- Torrent: come scaricare e guida all’uso
- I cinque migliori client torrent del 2018
- Come velocizzare uTorrent
Ora che vi abbiamo presentato a dovere TNT Village, uno dei migliori siti torrent italiani, siamo sicuri che correrete sul sito a cercare i vostri contenuti preferiti. Se potete, non dimenticatevi di effettuare una donazione. Oltre a sbloccare un piccolo privilegio contribuirete al lavoro di tante persone che mettono a disposizione il loro tempo libero.