Sulla scorta del nostro precedente articolo dedicato a come tradurre messaggi WhatsApp, nel tutorial che segue vedremo come sia possibile tradurre messaggi Facebook Messenger in maniera pressoché istantanea.
Indice degli argomenti
- Tradurre messaggi su Facebook Messenger con Google Traduttore
- iTranslate, l’app a pagamento che semplifica la traduzione dei messaggi per iOS
- Microsoft Traduttore
- Conclusione
Tradurre messaggi Facebook Messenger con Google Traduttore
Come già detto in relazione alla possibilità di tradurre i messaggi di WhatsApp, anche nel caso di Facebook Messenger ci si potrà avvalere del fondamentale ausilio della funzione “Tocca per tradurre” di Google Traduttore che risulta davvero intuitiva sui dispositivi Android e leggermente più macchinosa (ma comunque utilizzabile) su iPhone.
Procedura su Android
Dopo avere effettuato il download di Google Traduttore, per configurare la funzione “Tocca per tradurre” sarà sufficiente seguire questa sequenza:
Aprire Google Traduttore > Toccare l’icona Menu in alto a sinistra (tre linee orizzontali) > Effettuare un tap su Impostazioni > Tocca per Tradurre > Apporre la spunta blu sulla voce Attiva.
Dopodiché, tradurre messaggi di Facebook Messenger sarà un gioco da ragazzi.
Su smartphone e tablet Android sarà sufficiente effettuare un tap prolungato sul messaggio che si desidera tradurre e cliccare su “Copia“. Immediatamente si vedrà apparire l’icona fluttuante di Google Traduttore; cliccandovi si otterrà la traduzione del messaggio.
Procedura su iOS
Dopo aver effettuato il download di Google Traduttore per iOS su iTunes, si dovrà:
- Tornare alla Home e aprire una chat di Facebook Messenger dalla quale copiare il messaggio che si desidera tradurre;
- Sfruttare il tasto Touch 3D di iPhone e tornare alla schermata Home;
- Aprire Google Traduttore;
- Incollare il messaggio in lingua straniera ed attendere la traduzione
iTranslate, l’app a pagamento che semplifica la traduzione dei messaggi per iOS
Alternativamente a Google Traduttore, sono fiorite un gran numero di applicazioni (gratuite o con acquisti in app) che si propongono come strumenti di traduzione istantanea da una lingua all’altra.
Tra queste iTranslate che mette a disposizione dell’utente Android o iOS una tastiera speciale in grado di tradurre messaggi di testo di ogni genere. Per fruire correttamente delle interessanti funzioni di iTranslate, specialmente su iOS, sarà necessario:
- Installare e avviare l’applicazione su iPhone;
- Accedere al menu “Altro” > toccare Tastiera iTranslate > Aggiungi tastiera iTranslate;
A questo punto si avrà accesso ad un tutorial per l’aggiunta della tastiera “speciale” dedicata proprio alla traduzione istantanea di messaggi di testo. In particolare, per utilizzarla sarà necessario seguire questa sequenza:
Impostazioni di sistema > Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi nuova tastiera > Tastiere di terze parti > iTranslate
Ecco che iTranslate apparirà a questo punto nella lista delle tastiere disponibili; per utilizzarla sarà necessario porre su ON la voce “Consenti accesso completo“. Infine, toccare “Consenti“.
Tradurre messaggi Facebook Messenger su iOS con iTranslate
Per tradurre messaggi Facebook Messenger con iTranslate su iPhone sarà necessario:
- Aprire Facebook Messenger, accedere ad una chat e toccare l’icona a forma di mappamondo;
- Selezionare la tastiera iTranslate;
- Selezionare, mediante un tap prolungato, il messaggio da tradurre e copiarlo;
- Incollare il messaggio sull’editor di scrittura (tramite il comando “Incolla“);
- Scegliere l’opzione “Traduci in italiano” (o in qualsiasi altro idioma si desideri).
Ecco che sarà così possibile tradurre messaggi Facebook Messenger da qualsiasi lingua (tra le supportate dall’app) in maniera praticamente istantanea.
Microsoft Traduttore
In alternativa a Google Traduttore e iTranslate, vale la pena provare anche Microsoft Traduttore, applicazione davvero interessante che mette a disposizione dell’utente quattro modalità di traduzione, tra le quali anche, quella di messaggi di testo.
Disponibile per Android e iOS con funzionamento speculare, Microsoft Traduttore mette a disposizione dell’utente:
- traduzione di singole parole o frasi immesse direttamente sull’applicazione (le lingue supportate sono 20 e comprendono gli idiomi più parlati al mondo);
- traduzione vocale, sotto dettatura tramite microfono e sintetizzatore vocale (occhio alla pronuncia!);
- traduttore simultaneo vocale (secondo i nostri test non precisissimo ma di qualità accettabile);
- traduttore di testi da immagini e foto (anche in questo caso, di precisione non ottimale).
In questo caso il modo più comodo per sfruttare le potenzialità dell’applicazione è quello di copiare il messaggio su Messenger che si desidera tradurre e incollarlo nella sezione dell’app adibita alla traduzione di singole parole o frasi.
Conclusione
Tirando le somme, a nostro parere Google Traduttore è ancora la migliore tra le applicazioni per tradurre messaggi Facebook Messenger (ma anche WhatsApp, Skype e altri) in maniera istantanea. Valutazione dovuta alla facilità di utilizzo, all’interfaccia estremamente chiara e user-friendly e al grandissimo numero di idiomi disponibili per la traduzione (103 in totale). Ricordiamo inoltre che Google Traduttore mette a disposizione degli utenti che per i motivi più vari non possano disporre di una connessione ad Internet costante, un database di traduzioni offline in oltre 50 lingue.
Chiunque volesse approfondire l’argomento, potrà fare riferimento alle numerose guide presenti sul nostro portale.