Unire PDF è un’operazione che spesso si rende necessaria per avere un solo documento invece che più file PDF separati. Operare sui file PDF è sempre stata un’operazione abbastanza complessa ma oggi vi mostreremo un modo molto semplice di unire PDF, operazione che potete eseguire anche online e senza dover installare nessun programma.
Il merito è dell’ottimo servizio online ILovePDF, un progetto nato nel 2010 ma cresciuto davvero tantissimo, in grado non soltanto di semplificare le operazioni di modifica ma di farlo senza il bisogno di nessun programma né estensione per il browser, con la possibilità di importare i file sia da locale che da cloud!
Come unire PDF online
ILovePDF permette davvero di effettuare in maniera del tutto gratuita le operazioni promesse, senza installare programmi né add-on per il browser.
Innanzitutto collegatevi alla homepage di ILovePDF. Tramite il semplice menu a pulsantoni presente nella home è possibile, in pochi minuti:
- unire PDF;
- dividere PDF;
- creare PDF da immagini JPG;
- estrarre immagini da PDF e convertirle in JPG;
- convertire documenti Word, PowerPoint ed Excel in JPG;
- reimpaginare PDF così da ridurre il numero di pagine;
- ruotare PDF;
- applicare filigrane e watermark a PDF;
- sbloccare (ove possibile) PDF ed eliminarne la password.
Tutto ciò che bisognerà fare sarà selezionare l’operazione desiderata dalla pagina principale del sito (linkata in basso) e seguire le istruzioni per procedere!
ILovePDF permette, oltre a caricare file dal computer, di importare ed esportare file da e per il cloud (OneDrive e Dropbox), garantendo all’utente di non memorizzare in modo alcuno la password d’accesso.
Chiaramente, oltre che disporre in maniera del tutto gratuita del servizio, è possibile anche iscriversi per godere di alcuni benefici (la cronologia dei file, ad esempio) ed eludere alcuni limiti espressamente illustrati in questa pagina: l’iscrizione stessa può essere gratuita o a pagamento, con un costo di circa 4€ al mese.
E’ interessante come, almeno al momento della scrittura dell’articolo, lo sviluppatore abbia deciso di non “obbligare” i suoi utenti a registrarsi apponendo dei watermark automatici o segni di riconoscimento simili sui file risultanti.
Inoltre le limitazioni imposte per l’utilizzo gratuito e senza registrazione permettono di utilizzare comunque tutte le funzionalità disponibili, cosa che in altri portali simili succede molto di rado.
In definitiva ILovePDF è un sito degno di nota che può aiutare, e tanto, tutti coloro che intendono affidarsi ad un servizio online per unire PDF o compiere operazioni di gestione e manipolazione di questi documenti.