Spesso le cose scontate sono quelle che si notano di meno, e tante volte hanno più importanza di quanto si creda: immaginate ad esempio di aver usato un PC pubblico, di aver inserito le vostre credenziali d’accesso di Gmail (o di qualsiasi altro servizio Google) e di aver dimenticato di effettuare il logout. Una dimenticanza (imprudente) ma non solo: questo è problema di sicurezza serio che potrebbe esporre il vostro account ed i vostri dati ad occhi e mani indiscrete!
La stessa cosa potrebbe capitare ad esempio sul PC della vostra scuola, del lavoro, di un vostro amico e quant’altro: in tal caso sarebbe utile avere a disposizione una procedura che vi permetta di uscire da Gmail da un altro computer, magari quello da cui state lavorando, senza accedere fisicamente ai posti in cui avete dimenticato di uscire.
Neanche a dirlo, questa procedura esiste ed è anche piuttosto accessibile.. peccato sia talmente evidente da essere quasi nascosta. Ed oggi, insieme, andremo a scovarla.
Uscire da Gmail da un altro computer
La procedura è davvero semplice, e tutto ciò di cui avremo bisogno è un PC (o qualsiasi browser mobile che lo permetta) da cui accedere alla versione desktop di Gmail.
NB: usando questa procedura saremo scollegati da tutte le altre sessioni attive, incluse quelle da browser/applicazioni email. Dovrete re-inserire le credenziali d’accesso al prossimo utilizzo delle app stesse.
Rechiamoci innanzitutto sulla pagina iniziale di Gmail e, se non lo abbiamo ancora fatto, inseriamo le credenziali d’accesso. Scorriamo in fondo alla lista dei messaggi di posta e localizzate il link “Ultima attività dell’account: X minuti fa”. Clicchiamo su “Dettagli”.
Diamo un’occhiata a quanto ci appare nella nuova finestra (lì troveremo tutta l’attività dell’account Gmail) e per uscire immediatamente da tutte le sessioni Gmail attive su qualsiasi PC o dispositivo (tranne ovviamente quello in uso) facciamo click su “Esci da tutte le altre sessioni web“.
E’ evidente che una procedura del genere vada usata soltanto in casi di estrema necessità poiché, se utilizziamo molte app dedicate a Gmail o ai servizi Google (in particolare se utilizziamo l’autenticazione a due fattori con password dedicata per ogni app), reimpostarle tutte a mano potrebbe essere un’operazione decisamente… seccante!