Torrent è uno dei modi che oramai gli utenti preferiscono per scaricare, il motivo è semplice la poca presenza di materiale fake, la buona velocità di scaricamento e l’enorme quantitativo di materiale che è possibile trovare in rete grazie ai traker. Purtroppo non a tutti lo scaricamento dei torrent procede veloce come dovrebbe, in questa guida quindi ho cercato di riunire tutti i consigli per velocizzare torrent e spingerlo al massimo.
Come velocizzare Torrent?
Eccovi quindi trattati in breve tutti i metodi che sono diffusi in rete per rendere più veloci i vostri download, a volte possono davvero fare la differenza portandovi a scaricare quasi a piena linea.
Scegliere il torrent giusto
Molto spesso i tracker ad ogni ricerca mostrano molti torrent che contengono lo stesso contenuto a cui siamo interessati (iso, film, gioco, libro), scegliere il torrent giusto può fare un’enorme differenza. Il parametro che dovete tenere d’occhio nella scelta è quello dei seeds e dei peers, un gran numero di seeds disponibile significa un gran numero di utenti che hanno il file completo e lo condividono. In genere conviene sempre scegliere nei tracker l’elencazione per numero di seeds e scegliere il torrent con il numero maggiore.
Il nostro modo preferito per cercare torrent è il praticissimo strumento di ricerca presente su qbittorrent.
Controllare la propria connessione
Spesso se si è connessi in WiFi non si riesce ad usufruire pienamente della propria connessione, sopratutto se fra noi e il router sono presenti pareti, lunghe distanze o altri impedimenti. Se volete scaricare a piena linea dovreste provare a connettervi al vostro router tramite cavo LAN. Se la vostra velocità di connessione aumenta sensibilmente è il caso o di scaricare solo via LAN o di sostituire il vostro router con un modello più potente capace di inviarvi il segnale alla giusta intensità e di non abbattere la vostra velocità di connessione.
Abbiamo fatto delle guide d’acquisto in cui abbiamo elencato le migliori soluzioni presenti sul mercato per l’adsl e la fibra.
Abilitare la mappatura automatica delle porte UPnP e NAT
Questa opzione è davvero utile tanto che è presente su praticamente ogni client torrent. Nelle ultime versioni è spesso abilitata di default, visto che non causa di solito nessuna perdita nelle prestazioni. Permette al vostro client di mappare il vostro firewall del router e di aprire la porta necessaria per comunicare al meglio con i seeder.
L’opzione è presente sotto diversi nomi in base al client usato:
- su uTorrent sono due impostazioni diverse e si chiamano Abilita mappatura porte UPnP e Abilita mappatura NAT-PMP, le trovate in Impostazioni, nel menù Connessione;
- su qBittorrent è una unica voce e si chiama Usa UPnP/ NAT-PMP per aprire le porte del mio router si trova in Opzioni– Connessione.
Su tutti i router abbastanza moderni non ci dovrebbero essere problemi, opzione dovrebbe funzionare alla grande ed aprire la porta per voi. Su router più attempati la cosa potrebbe essere più complicata dovrete entrare nelle impostazioni, e nell’interfaccia NAT aprire una porta. La procedura cambia leggermente in base al modello e al costruttore, vi consigliamo di consultare il manuale.
Aumentare il numero di connessioni contemporanee
In linea puramente teorica un maggiore numero di connessioni significa maggiore velocità di download, in realtà tale numero è limitato di solito a 200, 300 o massimo a 500. Il motivo di questa scelta è legato al consumo di risorse, un numero troppo alto potrebbe causare forti rallentamenti ed il blocco del client e del pc.
Se avete un pc performante potete portare il numero delle connessioni a 500 o 600. Se avete un PC che arranca non vi consigliamo di modificare le opzioni di default. Su qBittorrent che di default alla voce numero globale di connessioni (che si trova in Opzioni – Connessione) riporta 500.
Su uTorrent potete modificare la voce andando in Impostazioni, e poi nel menù Connessione.
Inserire altri traker nella tracker list
E’ uno dei metodi più utilizzati per velocizzare torrent, e il suo risultato può essere notevole specialmente sui file con poche fonti. Ogni file torrent ha una lita di tracker in cui cercare le fonti, avere un maggior numero di tracker può aiutare a trovare un maggior numero di fonti che come abbiamo visto sopra possono essere fondamentali per la velocità di download.
Aggiungere tracker è davvero un gioco da ragazzi, ma la spiegazione non è molto corta e riducendola ad un paragrafo rischieremmo di essere superficiali, per questo vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento.
Passare ad una connessione veloce
Se scaricate da internet spesso con torrent, o vedete molti video in streaming ed avete una vecchia linea ADSL dovreste iniziare a prendere in seria considerazione l’idea di adeguare la vostra connessione ad una ben più performante fibra.
Il momento non è mai stato tanto propizio per due importanti ragioni: perchè oramai non esistono più i vincoli superiori a 24 mesi (sono stati resi fuori legge dal decreto sulla concorrenza di quest’anno); perchè alcune delle offerte che comprendono la fibra (a 100 Mb/s o addirittura a 1 Gb/s) sono probabilmente meno care del vostro attuale abbonamento.
Quindi pagando un costo mensile più basso potrete godervi velocità medie molto più alte. Il salto fra le due tecnologie è tangibile e lo noterete subito, il ping è più basso e andasse male le velocità sono almeno quattro volte più alte di una ADSL da 20 Mb/s.
Quindi il vero metodo infallibile per aumentare la propria velocità di download consiste nel dotarsi di una rete davvero al passo con i tempi e capace di soddisfare le necessità multimediali dell’utente odierno.
Per scoprire se siete raggiunti dalla fibra e quale velocità potete raggiungere (100 Mb/s o 1 Gb/s a seconda della tecnologia) potete consultare questo nostro approfondimento sulla copertura.
I contratti fibra non sono mai costati così poco, è il momento di sfruttare la serrata concorrenza fra i provider per ottenere il massimo risparmio a fronte del maggior numero di servizi offerti, vi consigliamo in merito di consultare il nostro approfondimento.
Cambiare client torrent
Non tutti i client torrent sono uguali, e con le opzioni disponibili variano a volte anche le velocità di download a parità di linea. Per velocizzare torrent quindi potete provare anche a cambiare il programma con cui scaricate, potrebbe aprirsi per voi un nuovo mondo. Noi abbiamo fatto un confronto di velocità fra i client più noti, potete scoprire come è andato nel nostro approfondimento in merito.
Evitare i filtri degli operatori
Se dopo tutti questi accorgimenti non riuscite comunque a velocizzare torrent è perchè alcuni operatori tendono a limitare il file sharing p2p e lo scambio di file. Un modo per evitare ogni tipo di filtri e garantirsi il massimo della privacy è utilizzare una vpn. Per limiti di banda e del suo costo raramente le VPN gratuite supportano il file sharing p2p. Inoltre spesso guadagnano registrando e vendendo i dati di navigazione dei propri utenti.
Abbiamo dedicato un approfondimento ai vantaggi che l’uso delle VPN porta con i torrent.
Se scaricate spesso e ci tenete alla vostra privacy e volete una vpn che non limiti la vostra velocità due delle migliori soluzioni economiche consigliate dei pirati sono NordVPN e IPVanish.
Se volete saperne di più potete consultare le nostre recensioni:
Il nostro approfondimento su come velocizzare torrent si è concluso, se conoscete altri modi non esitate a segnalarceli con un commento.Per altre interessanti guide seguiteci tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.