I torrent sono uno dei metodi di condivisione dei file più veloci ed utilizzati, sia in Italia che all’estero. Sono apprezzati per la velocità, la facilità d’uso e la quantità di materiale reperibile.
Oggi approfondiremo come funzionano le VPN con i torrent, se servono davvero, e quali sono le migliori soluzioni.
I torrent sono amati perchè oramai tramite il noto protocollo si possono non solo scaricare di tutto (film, giochi, serie, libri, programmi), ma anche vedere le partite in streaming (tramite il noto e apprezzato Acestream) e vedere serie e Film in streaming (tramite Popcorn Time, o Streemio).
Ricordiamo che i torrent non sono illegali di per sé, è illegale usare questa tecnologia per scambiare prodotti digitali coperti dal diritto d’autore.
Noi di ChimeraRevo vi invitiamo fortemente a rispettare il diritto d’autore e la legge.
Le VPN sono utili con torrent?
La risposta è Sì, le VPN sono davvero utili se scaricate spesso con torrent.
I servizi VPN permettono infatti:
- di nascondere la vostra identità, e scaricare anonimamente;
- di evitare tutti i blocchi sui tracker (i noti siti che permettono di cercare i torrent);
- di scaricare più veloce aggirando i filtri degli operatori;
- di scaricare meglio durante gli orari di punta grazie al migliore instradamento.
Una VPN è inutile se siete degli utilizzatori molto occasionali di torrent, e non usate né Acestream né Popcorn time e simili.
Tutti i servizi VPN sono adatti ai torrent?
La risposta è No, molti servizi sopratutto quelli gratuiti oltre che non essere molto sicuri (profilano alla grande i propri utenti, il traffico costa e si devono mantenere), limitano fortemente la velocità ed il traffico scambiabile, a volte vietano esplicitamente il file sharing.
Un buon servizio VPN per torrent deve:
- garantire l’anonimato utilizzando i migliori protocolli di sicurezza;
- non tenere logs (registri) delle connessioni degli utenti;
- non limitare il file sharing;
- avere molti server e permettere connessioni veloci;
- supportare il SOCKS5 oppure il port forwarding.
Noi ne abbiamo recensiti tre davvero affidabili veloci ed economici con queste caratteristiche sono:
- Nord VPN – recensione;
- IPVanish – recensione;
- PureVPN (che supporta il port forwarding) – recensione.
Cosa è il SOCKS 5 e perchè è importante?
SOCKS è abbreviazione di SOCKetS, si tratta di un particolare tipo di connessione che somiglia molto ad un proxy, è molto semplice da implementare e permette l’instradamento del traffico TCP ed UDP, è utilizzato di solito quando l’instradamento diretto non è disponibile (ad esempio non è possibile aprire le porte come su molte VPN).
Esistono tre versioni del SOCKS: 4, 4a, e 5. Il 5 che è il più utilizzato dalle VPN, è un’estensione della versione 4 a cui è stato aggiunto il supporto ad un numero maggiore di protocolli di sicurezza, agli IPv6 e alle connessioni UDP.
Il SOCKS è inutile se è possibile l’instradamento diretto, quindi di solito è assente da ottimi servizi che permettono il port forwarding (cioè di aprire le porte, così da permettere il traffico TCP e UDP).
Come configurare il mio client torrent per usare una VPN?
In primo luogo dovete scegliere un servizio VPN che supporti il SOCKS5, poi basterà andare sulla pagina del servizio che avete scelto per ottenere la configurazione del client torrent.
Ogni servizio VPN suggerisce i propri parametri e offre dettagliatissime guide in cui ogni passaggio è illustrato da un’immagine.
Il servizio con le guide più dettagliate sull’argomento è NordVPN (ma sono ottime ancheIPVanish, PureVPN e SurfShark) che offre tutorial per praticamente ogni client torrent esistente, li trovate tutti nella pagina dedicata.
Se il vostro servizio VPN supporta il port forwarding e non il SOCKS5 non c’è problema, basta aprire nelle sue impostazioni una porta ed inserirla sul vostro client, troverete facilmente una guida dedicata sul sito del servizio che avete scelto.
Ma anche la guida fornita da IPVanish, davvero chiara e semplice da seguire, la trovate a questo indirizzo.
La nostra guida su VPN e torrent è arrivata alla fine, fateci sapere con un commento se avete scelto un servizio VPN e come vi trovate.