Vi avevamo parlato già qualche tempo fa di un social network promosso da Facebook, tale “Facebook at Work”, orientato a mettere in contatto gli impiegati di aziende ed amministrazioni.
Si trattava, in sostanza, di una versione “business” del social network blu: funzionalità simili a quelle di Facebook, con tanto di gruppi e messaggi, ma più strumenti collaborativi e la possibilità di tenere il proprio profilo utente aziendale completamente separato dal profilo privato.
Tra l’altro, Facebook for Work non prevedeva la presenza di annunci pubblicitari né effettua tracciatura alcuna e, nell’enorme beta pilota che ha connesso oltre 1000 aziende, l’usufrutto della rete sociale è stato assolutamente gratuito.
Oggi con un annuncio Facebook fa sapere di aver reso disponibile a tutti la sua piattaforma collaborativa, sotto il nome di “Workplace”. A cavallo della versione desktop del portale, sono state rilasciate anche app mobile – per Android e iOS – dedite allo scopo.
L’obiettivo e le dinamiche di Workplace sono esattamente le stesse del suo “predecessore” Facebook at Work: è possibile comunicare con chiamate audio o video, creare gruppi, usare la chat dedicata (con tanto di traduzioni automatiche, ove necessario) e pubblicare contenuti sul News Feed, che a quel punto diventa il centro nevralgico delle discussioni aziendali.
Aspetto importantissimo, fortunatamente confermato, è la possibilità di tenere separato il profilo sociale Facebook dal profilo Workplace; di fatto si tratta di due app separate, tant’è che non c’è bisogno di possedere un account Facebook per entrare in Workplace.
Come vi dicevamo il servizio non prevede la presenza di pubblicità: per la prima volta Facebook richiederà per un motore sociale una quota d’iscrizione ai suoi utenti! Usare la piattaforma sarà gratis per i primi 90 giorni, dopodiché verrà applicata una tariffa pari a 3$ mensili per utente alle aziende con meno di 1000 utenti attivi ed 1$ mensile per utente a quelle con più di 1000 iscritti.
Per le organizzazioni non-profit, scuole, Università ed ambienti “Educational”, la piattaforma resterà completamente gratuita. Potrete avere maggiori informazioni sulla pagina principale del servizio e, se interessati, vi basterà inserire l’email principale della vostra azienda nell’apposito campo per ricevere le informazioni sull’iscrizione.
LINK | Workplace by Facebook