In questi anni abbiamo assistito alla diffusione (specie tra i fan dell’open source) di mini-PC davvero molto compatti. Il capostipite di questa famiglia è sicuramente il Raspberry Pi, single-board computer pensato originariamente per la programmazione e lo studio, ma al tempo stesso in grado di offrire abbastanza potenza per altri scopi (multimedia su tutti). Per il Raspberry Pi (in tutte le sue varianti) sono disponibili svariate soluzioni basate su Linux. La più usata è sicuramente Raspbian, ma non è l’unica: di seguito vedremo le migliori distribuzioni GNU/Linux (e non) disponibili per il Raspberry Pi.
Distribuzioni per Raspberry Pi
Fedora
Fedora è una delle distribuzioni GNU/Linux più apprezzate ed è compatibile con i processori ARM. La versione supportata è compatibile con Raspberry Pi 2. Di seguito il link al wiki ufficiale.
LINK | Fedora per Raspberry Pi
Gentoo (Pii4)
Una distribuzione storica è Gentoo, che molti ricorderanno se hanno “trafficato” con Linux nel periodo dove era davvero un ambiente per pochissimi eletti (almeno tra quelli in grado di compilarsi a mano i driver dei modem USB ADSL!). Anche Gentoo è compatibile con ARM e (solo per veri coraggiosi) è disponibile un GitHub con tutte le istruzioni per installarlo su Raspberry Pi.
LINK | GitHub
DietPi
DietPi nasce come la distribuzione più ottimizzata per Raspberry Pi. Tanti software compatibili (Kodi, Transmission e ownCloud) e tanti strumenti per qualsiasi esigenza dell’utente. Da provare assolutamente.
LINK | DietPi
FreeBSD
FreeBSD è una distribuzione alternativa basata sul kernel BSD al posto del kernel Linux. Ottime performance, grande sicurezza e buona compatibilità con i software più noti i suoi punti di forza. Compatibile anche con ARM e Raspberry Pi.
LINK | FreeBSD per Raspberry Pi
Ubuntu MATE
Se cerchiamo una distribuzione Ubuntu leggera per Raspberry Pi possiamo puntare sulla versione ARM di Ubuntu MATE. Tutta la potenza di Ubuntu unita alla leggerezza di MATE.
LINK | Ubuntu MATE
Arch Linux
Non poteva mancare anche Arch Linux tra le distribuzioni compatibili per Raspberry Pi. Arch Linux è una distribuzione estremamente versatile con tutto l’occorrente per gestire multimedia, server e programmi P2P. La leggerezza è il suo punto di forza, anche su ARM.
LINK | Arch Linux