Con il tempo abbiamo e avete imparato a conoscere LibreOffice (speriamo anche grazie ai nostri articoli). Il famoso programma che è in grado di sostituire la suite Microsoft Office senza spendere alcun soldo è forse l’alternativa gratis più apprezzata dagli utenti. Questa suite di applicazioni permette anche di installare delle estensioni che consentono, ad esempio, di aggiungere funzioni al programma o modificarne l’interfaccia. Vediamo insieme le migliori estensioni LibreOffice e come installarle.
Informazioni Preliminari
Vi raccomandiamo sempre di installare licenze software originali e genuine al 100%. Siamo consapevoli che i prezzi sullo store ufficiale Microsoft sono molto alti, per questo motivo abbiamo selezionato per voi un sito italiano, affidabile e con prezzi vantaggiosi: Mr Key Shop. Sullo store potrete ottenere la vostra licenza Microsoft Office acquistando con i pagamenti sicuri disponibili e riceverete il prodotto in pochi secondi direttamente via email. Inoltre, per qualsiasi necessità, potrete contattare l’assistenza gratuita specializzata in italiano, un plus unico nel suo genere per questo tipo di prodotto. Potete verificare voi stessi l’affidabilità di questo sito leggendo le tantissime recensioni positive verificate. Sul sito potete acquistare licenze per le varie versioni dei pacchetti Microsoft Office, i Sistemi Operativi Windows e le migliori marche di Antivirus sul mercato, per qualsiasi device, Pc, Smartphone o Tablet.
Cercare estensioni LibreOffice
LibreOffice permette anche di cercare l’estensione di cui abbiamo bisogno. E’ possibile farlo tramite il tasto “scarica altre estensioni” presente nel programma, oppure andando sul sito dedicato. Questo portale è ufficiale e quindi potrete stare tranquilli: è esente dalla presenza di virus.
Le migliori estensioni LibreOffice
- MultiSave: Quest’estensione serve per salvare i documenti in diversi formati. Se, ad esempio, state lavorando con un file Word, con questo programma potrete salvarlo anche in PDF o altri.
- Code Colorizer Formatter: Questa estensione permette di trasformare LibreOffice in un IDE. Se non sapete cos’è potete andare avanti ma sappiate che permette di scrivere codice in vari linguaggi di programmazione tra cui C++, Java, PHP, SQL ed altri, evidenziando le parole chiave.
- AltSearch: Questa è dedicata al programma Writer. Aggiunge più opzioni alla funzione “cerca e sostituisci” che è molto scarna di default.
- ShowNotes: Serve per visualizzare (e nascondere) in maniera veloce tutte le note scritte in Calc.
- Calendario: Dedicato al software Calc, permette di semplificare l’inserimento di date. Le fa aggiungere con un click!
- iMath: Dedicato a Writer, permette di aggiungere formule matematiche in maniera facile e veloce.
- LangageTool: E’ un ottimo correttore grammaticale, anche per l’italiano.
- Search: Nonostante possa sembrare un’ estensione per Writer, non lo è. Sviluppata, infatti, per Calc fa comparire un campo di ricerca nel programma di calcolo.
Come installare le estensioni
Una volta trovata l’estensione da installare, basta scaricarla (sarà in formato .oxt) e tornare nella scheda “Gestione estensioni” nel programma. Da qui cliccate prima su “Aggiungi” e poi su “apri“, dopo aver trovato il file. Alcune volte sarà necessario accettare un contratto di licenza e dopo verrà aggiunta all’elenco con le altre, dove sarà possibile disattivarla o eliminarla.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.