Più o meno un anno fa vi raccontavamo di come Microsoft, con un colpo di testa, si apprestava a rilasciare Visual Studio Core per Linux e OS X, una versione un po’ alleggerita del classico Visual Studio ma che avrebbe permesso anche agli sviluppatori affezionati al pinguino di sviluppare con Asp .NET e Node.js.
E se non dovesse bastare, dopo aver sorpreso tutti con l’integrazione di Ubuntu in Windows 10, Microsoft ha deciso di intervenire anche sulla sua applicazione Linux: grazie ad una nuova estensione resa disponibile oggi, ora è possibile sviluppare in C++ usando Visual Studio per Linux.
Con questa estensione potrete creare codice C++ per i server, i desktop e i dispositivi Linux. Potrete gestire queste macchine dall’interno di Visual Studio. Visual Studio copierà automaticamente il codice, compilerà i sorgenti e potrà lanciare l’applicazione con i debugger.
Sarà possibile compilare e fare debug per specifiche architetture che includono anche ARM, oltre che sistemi server. La sorpresa è che il tutto non si riconduce alla possibilità di creare applicazioni C++ dedicate ai soli sistemi senza interfaccia grafica, anzi: Microsoft ha dimostrato la creazione e l’esportazione di un’applicazione OpenGL sul desktop Unity, il tutto tramite Visual Studio.
L’aggiunta di un ambiente di gestione C++ rende ancor più completo un software utilissimo a chi intende sviluppare usando il l’ambiente di sviluppo Visual Studio senza però abbandonare le peculiarità dell’ambiente Linux.
Per ulteriori informazioni, per il download e per comprendere come realizzare un progetto, gli addetti ai lavori potranno consultare la pagina ufficiale di Visual C++ per Linux.