CHUWI è un brand cinese produttore di portatili e tablet 2-in-1 molto economici. Da qualche anno è sbarcato su Amazon riscuotendo un buon successo, ed i più attenti di voi ricorderanno sicuramente anche il CHUWI Hi 10. Anche questo modello riscosse abbastanza successo, tanto da convincere l’azienda a riproporlo con un aggiornamento hardware. Si chiamerà CHUWI Hi10 X ed ormai sappiamo già tutto di lui!
Non essendo ancora disponibile all’acquisto non possiamo dirvi effettivamente se si tratti di un prodotto valido, ma tramite i canali ufficiali sono già disponibili dei test benchmark che mettono a paragone il vecchio modello con il nuovo, esaltandone appunto le prestazioni. Noi ci limiteremo a riportarvi questi dati, ma ovviamente tenete in conto che si tratta pur sempre di un dispositivo economico e di fascia bassa, che non vuole in alcun modo sostituirsi ad un ultrabook o un portatile da gaming.
CHUWI Hi10 X: le nuove specifiche
Prima di elencarvi le specifiche del nuovo 2-in-1 di casa CHUWI, tenete a mente che il vecchio CHUWI Hi10 montava un processore Intel Atom Z8350 con appena 4GB di memoria RAM in tecnologia DDR3. Questo suo successore invece, come vedremo a breve, è riuscito ad incrementare nettamente le prestazioni pur utilizzando un hardware ancora di fascia bassa (e quindi economico).
CHUWI Hi10 X invece è equipaggiato con un processore Intel Gemini Lake N4100 con processo produttivo a 14 nm ed in grado di raggiungere i 2,4 GHz. Al suo interno poi c’è una scheda video integrata, e più precisamente come GPU vediamo una Intel UHD Graphics 600 di nona generazione in grado di decodificare anche video in 4K UltraHD.
Abbinato a questo processore ci sono 6GB di RAM, e questa volta sono in tecnologia LPDDR4 a basso consumo energetico, il tutto abbinato a 128GB di memoria interna che può essere espansa tramite l’ingresso microSD posto sulla parte laterale. Questo ingresso potrà leggere memorie fino a 128GB portando la capacità fino ad un massimo di 256GB.
CHUWI Hi10 X: test a confronto
Come detto, nonostante questo CHUWI Hi10 X non sia ancora disponibile all’acquisto, ci sono già dei test benchmark fatti direttamente dall’azienda che mettono a paragone le prestazioni di questo nuovo modello con il suo predecessore.
Questo ovviamente non ci dice nulla sulle effettive prestazioni del dispositivo (per quello dovrete aspettare la nostra recensione completa), ma di sicuro ci danno un indice di quanto le cose siano state migliorate.
Per iniziare vediamo un confronto con CPU-Z, un famoso software di test per le CPU che ci da anche molte informazioni sul processore ed il suo utilizzo. In questa foto si vede come il processore Intel N4100 ha un punteggio per singolo thread di 126,3 punti e un punteggio a thread multipli di 486,9 punti, circa il doppio rispetto a quelli registrati dall’Atom Z8350.
Segue poi un software di benchmark dedicato proprio alle prestazioni! Nel test GeekBench 4, i punteggi di Intel N4100 sono doppi rispetto a quelli di Atom Z8350, con un punteggio single-core di 1730, un punteggio multi-core di 5244 e un punteggio openCL di 12500.
Concludiamo poi con CineBench R15, dove in nuovo Intel N4100 mostra prestazioni del 100% superiori rispetto alla precedente CPU:
Stando ai test rilasciati dall’azienda si può vedere come il CHUWI Hi10 X sia migliorato molto in termini di archiviazione e prestazioni, consentendo di ampliare in modo importante gli scenari di utilizzo. Consigliamo un dispositivo del genere nell’utilizzo in mobilità, ad esempio come portatile per università, ma ovviamente senza troppe pretese.
A proposito, non abbiamo parlato di display e design! Hi10 X adotta uno schermo IPS FHD da 10,1 pollici, mentre lateralmente vediamo una doppia interfaccia USB Type-C, un corpo interamente in metallo e altre caratteristiche che non si discostano molto dalla precedente versione. Maggiori informazioni sul nuovo Hi10 X sono disponibili al link di seguito:
- VISITA | CHUWI HI10 X dal Sito Ufficiale
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!
Secondo le notizie ufficiali, Chuwi lancerà un nuovo tablet computer, l’Hi10 GO, a fine luglio. È anche il primo tablet 2in1 con processore Intel 10nm Celeron con schermo intero da 10,1 pollici e Windows10. Acquista leggi di più…
Se state cercando un nuovo PC che sia bello da vedere, con buone prestazioni e con una costruzione ottima, ma non volete spendere troppo, allora il neo-nato di casa Teclast fa esattamente al caso vostro! leggi di più…
I laptop Teclast sono dei prodotti che rivaleggiano fieramente per il loro buon rapporto qualità/prezzo: sia che il vostro utilizzo sia da ufficio o da produttività, per l’università, la scuola o per vedere un film! leggi di più…
Mai come in questo periodo è importante avere un portatile, ovvero un dispositivo versatile e sempre pronto all’uso per la produttività quotidiana, per l’ufficio, per eseguire videochiamate o seguire le video lezioni. Nella vasta scelta leggi di più…
Al momento, la maggior parte dei notebook sul mercato sono prodotti con schermi che hanno proporzioni 16:9. La larghezza dello schermo è per lo più “schiacciato” ed il display può contenere una minore proporzione dell’immagine, leggi di più…
CHUWI LarkBook sarà ufficialmente messo in vendita online molto presto, e questo nuovo notebook di CHUWI si concentra su spessore e portabilità. Progettato con un peso di 1 kg ed uno spessore di 11,9 mm, leggi di più…
Xiaomi è ormai una realtà che va oltre l’idea di azienda cinese che in tanti hanno nella loro testa, poiché i suoi prodotti stanno arrivando anche nel nostro paese, e tanti l’avranno iniziata a conoscere leggi di più…
XIDU è senza dubbio un brand molto emergente e che ha attirato l’attenzione di molti consumatori soprattutto nel panorama dei notebook, proponendo una line-up di prodotti che si caratterizzano da un buon prezzo ed un leggi di più…
ASUS propone dei notebook adatti per ogni fascia di prezzo e per ogni esigenza. Troviamo infatti convertibili 2 in 1, ultrabook e notebook da gaming. La scelta del nostro nuovo portatile non deve essere presa leggi di più…
Lenovo, nota azienda cinese, è uno dei più grandi produttori di portatili al mondo. Essa ci propone dei modelli per tutti i gusti e per tutte le esigenze, oltre ovviamente alla vasta scelta di PC leggi di più…