1MORE non sbaglia un colpo e anche questo modello ANC PRO (EHD9001BA) mi ha convinto tantissimo. Ci sono ben 2 Livelli di Cancellazione Attiva del Rumore: la tecnologia ibrida ANC con 4 microfoni con cancellazione attiva del rumore raggiunge una riduzione del rumore precisa e totale fino a 35 dB. Molto bene il microfono e la Resistenza al Rumore del Vento grazie alla modalità (WNR) che sopprime in modo efficiente i microfoni causati dal vento per un’esperienza di ascolto coinvolgente. Design ibrido a doppio driver con un’armatura bilanciata, 20 ore di durata batteria con ben 3 ore di autonomia in appena 10 minuti di ricarica e… altro che potete scoprire nel video!
La cura nei particolari..
La perfezione è nei particolari, non c’è nulla da fare, e le 1MORE ANC PRO li mostrano sin dal primo sguardo, sin da prima di averle tra le mani! L’unboxing infatti vede una confezione bellissima e curata sotto ogni aspetto. Lo scatolo è tappezzato di disegni – in stile retro’ – di quelli che sembrano essere i bozzetti di disegno delle cuffie.
All’interno della confezione ci sono poi tantissimi accessori: una comoda sacchetta da trasporto in simil pelle, i gommini auricolari (6 paia più un paio già installato), un jack da 3.5 mm ed un cavo USB-C per la ricarica.
Prima di proseguire è bene fare una precisazione sulla presenza di un cavo 3.5mm in confezione. Di fatto queste 1MORE ANC PRO sono cuffie Bluetooth che vanno utilizzare quindi senza fili. Però se volete sfruttarle tramite un cavo – magari mentre siete al PC o semplicemente per comodità – allora potrete sfruttare questo cavo.
Per quanto riguarda il design, spicca un “archetto” in materiale gommoso estremamente morbido e flessibile, che si appoggia al collo e lo si dimentica praticamente dopo 5 minuti. Per questo le consiglio soprattutto (ma non solo) agli sportivi, anche grazie alla presenza della certificazione IPX5 che le rende resistenti a polvere e schizzi d’acqua (come pioggia, sudore o al massimo una doccia).
Nella parte sinistra dell’archetto ci sono tutti i comandi integrati. Nella parte superiore troviamo: il tasto di accensione, il tasto per attivare la cancellazione attiva del rumore ed il tasto ACN per la riduzione del rumore causato dal vento.
All’interno dell’archetto poi, c’è un tasto rotondo che serve da play/pausa delle tracce multimediali o per accettare/rifiutare una chiamata. Infine c’è ovviamente il bilanciere del volume. Infine utilizzando il tasto play è anche possibile passare alla traccia precedente/successiva oppure richiamare l’assistente vocale del vostro dispositivo (Siri nel mio caso).
Qualità audio e cancellazione del rumore
Nonostante il design le possa far “confondere” (passatemi il termine) per delle cuffie da sportivi, queste 1MORE ANC PRO sono consigliate anche per gamers e per scopi professionali: non sono io a dirlo, ma persone più esperte di me! Io posso solo confermarvi che in effetti la qualità audio è paragonabile a cuffie da studio, e la cancellazione attiva del rumore aiuta ad isolarsi e concentrarsi su tutte le “sbavature” nell’audio.
Insomma le cuffie consentono di percepire tutto il range di frequenze, dalle più basse – dove appunto abbiamo bassi corposi e secchi – alle medie frequenze (che non si impastano soprattutto con le tracce non compresse), fino alle alte frequenze, con toni squillanti e che praticamente non “clippano” mai, non saturano nemmeno a livelli elevati di amplificazione.
Non vi nascondo infatti che ho usato le cuffie anche per girare dei VLOG, editare dei video o addirittura (solo per test ovviamente) per fare voice-over su di un video. Inutile dire che sono perfette in chiamata o durante la registrazione di messaggi vocali.
Il merito va dato anche a Luca Bignardi, ingegnere del suono che ha anche vinto un Grammy Award. La cancellazione del rumore è preponderante: attivata la sua modalità sentirete immediatamente la differenza! Il sistema è in grado di attenuare fino a 35dB isolando completamente le vostre orecchie anche se siete su di un mezzo pubblico.
Autonomia e Prezzi
Parlando di autonomia, il corpo delle cuffie che si appoggia al collo, consente di integrare abbastanza batteria per ascoltare musica per ben 20 ore di fila (davvero ottimo). Questo però se non si utilizza la cancellazione attiva del rumore: in tal caso tenete in conto che l’autonomia “scende” (ma è comunque ottima) sulle 13/15 ore totali.
Nonostante l’autonomia sia ottima, c’è da dire che la cosa che più mi ha colpito è la velocità di ricarica: in appena 10 minuti potrete ricaricare le cuffie a sufficienza per avere ben 3 ore di autonomia. Una “funzionalità” estremamente comoda se ad esempio avete le cuffie scariche e dovete andare in palestra. Qualche minuto di ricarica e potrete allenarvi senza problemi!
Il prezzo è di circa 150 dollari sul sito ufficiale e di circa 170 euro su Amazon: un costo a mio parere molto concorrenziale visto che un paio di cuffie true wireless di fascia alta vi costerebbero anche 50/60 euro in più! Di certo siamo di fronte ad un tipo di prodotto completamente diverso e per molti l’archetto può sembrare scomodo, ma per avere un audio di questa qualità, è un compromesso che io sono disposto ad accettare.
- ACQUISTA | 1MORE ANC PRO dal sito ufficiale
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.