In accoppiata all’Acer Revo Cube abbiamo avuto la possibilità di testare l’Acer H7 H277U, un monitor da ben 27″ con risoluzione WQHD. La peculiarità di questo monitor è la presenza di una porta USB Type-C che ci permette di collegarlo al Macbook, evitando ogni tipo di adattatori.
Esso si presenta come un monitor pensato appositamente per la produttività, dedicato a chi desidera un monitor elegante e dotato di caratteristiche davvero ottime. Abbiamo avuto modo di provarlo per un po’ di giorni. Il nostro giudizio finale? Scopritelo nella nostra recensione.
Indice
- Confezione
- Design e costruzione
- Specifiche tecniche
- Caratteristiche e prestazioni
- Prezzo
- Galleria immagini
Confezione
Nella confezione di vendita troviamo un piccolo alimentatore da 12 V, un cavo DisplayPort, un cavo USB Type-C e, ovviamente, il nostro monitor. Si tratta di una confezione ben fornita, anche se avremmo preferito anche un cavo HDMI fornito in dotazione. Nonostante ciò si tratta di una confezione ben fornita. Molto gradita la presenza del cavo USB Type-C, grazie al quale potremo sfruttare alcune funzionalità del monitor, di cui ne parleremo dettagliatamente in seguito.
Design e costruzione
Il monitor si presenta fin da subito come un modello elegante e raffinato. Esso è dedicato agli utenti che desiderano un monitor con stile ed eleganza, ma allo stesso tempo in grado di garantire delle prestazioni davvero ottime. Questo modello gode di una qualità costruttiva eccellente, con una particolare attenzione ai materiali impiegati. Il supporto è realizzato completamente in metallo spazzolato, mentre la parte inferiore e i bordi sono realizzati in alluminio. La parte posteriore, invece, è realizzata in plastica lucida con il colore che varia in base al modello acquistato.
I bordi sono piuttosto sottili ai lati, circa 8 mm, mentre sono un po’ più spessi nella parte inferiore, circa 20 mm, sulla quale spicca il logo di Acer. La parte frontale è completamente occupata dal bellissimo display da 27″ WQHD, mentre sul retro sono posizionati l’attacco per il supporto e le varie porte che vedremo tra poco. Il supporto del monitor è molto solido e ci consente di gestire l’angolo di visione del display. Tuttavia, non è possibile regolare l’altezza in modo da adattarla alle nostre esigenze, caratteristica fondamentale in un monitor di fascia alta.
Specifiche tecniche
Di seguito riportiamo le specifiche tecniche di cui è dotato il monitor. Più avanti descriveremo quelle più importanti, concentrandoci sul display e sulle caratteristiche e funzionalità offerte.
- Dimensioni del display: 27 pollici
- Tipo di pannello: IPS
- Risoluzione: WQHD (2.560×1.440 pixel)
- Retroilluminazione: LED
- Aspect Ratio: 16:9
- Refresh rate: 60 Hz
- Tempo di risposta: 4 ms
- Luce blu: Si
- Contrasto: 100,000,000:1
- Dimensioni (senza supporto): 363 mm x 613 mm x 35,20 mm
- Dimensioni (con supporto): 439 mm x 613 mm x 217 mm
- Peso: 3,77 Kg
- Consumo di energia: 90 W
Caratteristiche e prestazioni
Display
Il display è un pannello IPS da 24.5″ con risoluzione WQHD, ovvero 2.560×1.400 pixel, con retroilluminazione LED a 16,7 milioni di colori. I pannelli IPS sono preferiti nell’ambito della produttività e della grafica in quanto riescono a regalare dei colori fedeli da ogni angolo di visualizzazione. Ci troviamo di fronte a un bellissimo display con colori ben tarati che ci offre delle immagini nitide e ben dettagliate. Questo monitor riproduce il 100% dei colori sRGB e sono presenti delle impostazioni che ci permettono di modificarne il contrasto, la temperatura e la saturazione.
L’HDR dona quel tocco di qualità in più ai colori, riuscendo a creare dei livelli più profondi di contrasto in bianco e nero, garantendo una resa delle immagini e dei colori molto più realistica.
Il refresh rate da 60 Hz e il tempo di risposta di 4 ms sono sufficienti per questo modello, in quanto è pensato principalmente per la produttività. Acer ha integrato un filtro per la luce blu che ci consente di evitare l’affaticamento della vista e di proteggere i nostri occhi. Tramite i controlli OSD, che vedremo in seguito, è possibile regolare l’intensità del filtro a nostro piacimento.
Le tecnologie FreeSync e Adaptive-Sync, inoltre, ci permettono di ottenere una buona fluidità nella fruizione di contenuti multimediali. Queste due tecnologie sono in grado di ridurre al minimo lo screen tearing. Tuttavia, abbiamo riscontrato qualche piccolo di cedimento, ma l’esperienza quotidiana generale non ne ha risentito particolarmente.
Audio
Un altro punto forte di questo modello è l’audio. L’H7 è dotato di uno speaker molto potente che riesce a regalarci dei bassi molto buoni e che riesce a limitare la distorsione. Grazie all’ottimizzazione DTS Sound, potremo godere appieno dei contenuti multimediali e di un’esperienza davvero immersiva.
Connettività
Sul retro del monitor troviamo i vari ingressi. Abbiamo una porta HDMI 2.0, una DisplayPort, due porte USB 3.0, il connettore per l’alimentazione e l’importante porta USB Type-C 3.1. Purtroppo è assente l’ingresso jack da 3,5 mm per collegare le cuffie o il microfono, una mancanza che si fa sentire durante l’utilizzo quotidiano.
Comandi OSD
I controlli OSD (On Screen Display) sono posizionati nella parte inferiore del lato destro. È possibile richiamare il menu delle impostazioni tramite qualsiasi pulsante, tranne, ovviamente, quello di accensione/spegnimento. Il menu è facile e intuitivo e ci permette di modificare alcune impostazioni come la luminosità, il contrasto, la lingua e il timeout dello schermo. Inoltre, tramite questo menu, è possibile attivare il filtro per la luce blu e modificare la gamma dei colori.
USB Type-C: elemento fondamentale
Veniamo ora a una delle peculiarità di questo monitor, ovvero la porta USB Type-C 3.1. Questa porta migliora di gran lunga la produttività, offrendo delle velocità di trasferimento dati fino a 5 Gb/s. Essa è in grado di supportare anche gli ingressi audio e video per la risoluzione WQHD, ovvero 2.560×1.440 pixel. Grazie a questa porta potremo collegare il nostro Macbook direttamente alla sua porta USB Type-C. In questo modo eviteremo l’utilizzo di eventuali adattatori costosi e potremo usufruire del massimo delle prestazioni. Inoltre, grazie a questa porta potremo ricaricare rapidamente il nostro smartphone
Adatto anche al gaming?
La risposta, purtroppo, è negativa. Il refresh rate di soli 60 Hz e il tempo di risposta di ben 4 ms non lo rendono un monitor adatto al gaming. Tuttavia, gli utenti che non hanno particolari esigenze in quest’ambito, possono comunque utilizzarlo per giocare tranquillamente. Le tecnologie FreeSync e Adaptive-Sync permettono di ridurre quasi al minimo lo screen tearing. Ovviamente, per sfruttare al massimo la risoluzione offerta dal display, dovremo avere un PC con un ottimo hardware che ce lo consenta.
Prezzo
Il prezzo di listino di questo Acer H7 H277HU è di 549 €. Si tratta di un prezzo conforme alle caratteristiche e alle funzionalità offerte. Inoltre, non dimentichiamoci che è un monitor da 27″ con risoluzione WQHD ed è difficile trovarne un altro con queste caratteristiche e questo design allo stesso prezzo.
Galleria immagini
Conclusioni
L’Acer H7 H277HU è riuscito a conquistarci con il suo bellissimo display. La resa dell’immagine e dei colori davvero ottima è stata la sua chiave del successo. Potremo godere di un’esperienza multimediale immersiva, permettendoci di apprezzare ogni singolo fotogramma e ogni singolo suono.