Qualche tempo fa vi mostrammo un ottimo caricatore Quick Charge 3.0 Spigen che ha dimostrato quanto siano validi i prodotti di questo brand sia dal punto dell’affidabilità che del rapporto qualità/prezzo. Se però i vostri dispositivi non supportano la tecnologia Quick Charge o comunque avete bisogno di più ingressi di ricarica, questo alimentatore 4 porte di Spigen fa decisamente al caso vostro!
Grazie alla tecnologia iP (Intelligent Power) questo alimentatore non solo può caricare contemporaneamente fino a 4 dispositivi, ma grazie a questa tecnologia sarà anche possibile accorciare i tempi di ricarica e lasciare che l’alimentatore si preoccupi di tenere al sicuro tutti i dispositivi. E poi non meno importante il prezzo, che va chiarito sin da subito: solo 10 euro!
Unboxing e Design
Partiamo dunque dalla colorata confezione di vendita dove vediamo subito un’immagine del prodotto e tantissimi dettagli riguardanti le funzionalità di questo alimentatore 4 porte Spigen. Il prodotto fa parte di una categoria di accessori del brand denominati “Essential“, ovvero prodotti da avere assolutamente perché utili e molto economici!
Il retro del prodotto mostra altri parametri interessanti, soprattutto per chi ha bisogno di un caricabatterie da viaggio che sia quanto più funzionale e piccolo possibile. Abbiamo infatti una scocca racchiusa in 6.1 x 8.5 cm e 3.5 cm di profondità, senza contare altri 4 cm per la lunghezza della presa. Insomma delle dimensioni abbastanza compatte.
Il design è molto semplice: l’alimentatore 4 porte di Spigen è completamente realizzato in plastica con una finitura lucida su tutta la parte esteriore ed il logo Spigen sulla parte laterale. Sul frontale invece, spiccano i 4 ingressi USB con il logo iP (Intelligen Power) al di sopra. Dietro infine, i vari avvisi e la potenza in uscita/ entrata.
Tutto sommato questo alimentatore 4 porte Spigen (nome in codice F401) dà una buona sensazione a livello costruttivo ed in condizioni d’uso normale la temperatura rimane sempre abbastanza bassa. Vediamone però ora il funzionamento e la potenza in uscita, per poi dare una nostra esperienza per quanto riguarda i tempi di ricarica:
Dettagli e Velocità di ricarica
Partiamo dunque con il vedere una sorta di scheda tecnica di questo alimentatore. In generale la potenza di uscita è più che sufficiente per caricare ad una velocità medio/alta 4 dispositivi contemporaneamente. Il “plus” però, è dato proprio dalla Intelligent Power Technology che gestisce in maniera ottimale l’erogazione e previene eventuali danni:
Specifiche del prodotto
- Protezione Smart IC Chip per uso sicuro
- Ingresso: AC100-240V 50 / 60Hz 0.9A max
- Uscita: IP USB 4 porte – 5V / 6.8 A
- Dimensioni: 85 x 61 x 35 mm
- Peso: 155 grammi
- Potenza: 34W totali (circa 1.5A per porta)
Traducendo questi dati nell’usabilità quotidiana, possiamo affermare che l’alimentatore 4 porte di Spigen non si discosta molto da un normale caricabatterie – in termini di potenza e velocità di ricarica – offrendo prestazioni nella media. Ovviamente però, c’è anche da dire che queste prestazioni possono essere garantite per tutte le porte e contemporaneamente.
Parlando infatti di velocità di ricarica, nei nostri test l’alimentatore ha caricato più o meno allo stesso tempo i nostri dispositivi in test, sia quando abbiamo utilizzato una sola porta USB, sia quando ne abbiamo sfruttate 2 o più simultaneamente. Uno smartphone nella media (con una batteria di circa 3000 mAh) viene caricato da 0 a 100% in circa 1 ora e mezza.
Conclusioni e Prezzo
Sul nostro sito abbiamo ampiamente trattato questo tipo di dispositivi, mostrandovi ad esempio quali fossero i migliori caricabatterie per smartphone e tablet, oppure, se state proprio cercando un alimentatore multiporta, vi abbiamo consigliato i migliori caricatori USB a muro. Se invece avete un melafonino, allora la nostra guida al caricabatterie per iPhone è quello che stavate cercando.
Detto questo, il nostro alimentatore a 4 porte Spigen si distingue non tanto per la velocità di ricarica – per quello vi consigliamo la tecnologia Quick Charge (ma dovete avere dei dispositivi compatibili) – ma per l’affidabilità, il numero di porte e, non meno importante, l’incredibile prezzo! L’alimentatore infatti, si aggira attorno ai 10 euro su Amazon. Eccolo qui in entrambe le colorazioni:
[amazon box=”B07BYSQXLB,B07BYSSJDF” description_length=40]
Insomma: comodo, versatile, affidabile e molto economico! E voi ne prenderete uno? Fatecelo sapere con un commento qui in basso. Intanto ecco altri articoli che potrebbero interessarvi: