Compatibile con Android e iOS, AMAZFIT BIP U PRO è uno smartwatch che presenta tutto ciò si potrebbe chiedere ad un prodotto simile. Ed anche di più, visto il suo prezzo economico. GPS, microfono, resistenza alla profondità fino a 50 metri, 60 allenamenti, galleria quadranti, monitoraggio di sonno – stress – battito – ossigeno, possibilità di ricevere notifiche e chiamate… insomma, c’è tutto. Ma naturalmente ha i suoi limiti! Come sempre, vi spiego tutto nel video qui in alto!
In questa recensione ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
AMAZFIT BIP U PRO
Iniziamo proprio dal design dato che è forse uno degli elementi più apprezzati dagli utenti, dato che si avvicina non poco allo stile dello smartwatch di casa Apple. Abbiamo infatti una cassa squadrata ed un display ampio, con tutti i sensori raggruppati “a cerchio” nella parte sottostante. Lo stesso dicasi per il cinturino in gomma, che è regolabile con una fibbia.
Il carattere distintivo è dato dal logo AMAZFIT nella parte bassa del display, che in questo caso è un LCD a colori con diagonale da 1.3 pollici (non un AMOLED, ma poco importa perché ci fa risparmiare molto sul prezzo). Nonostante si tratti di un LCD comunque, la luminosità è buona anche sotto la luce diretta del sole. Peccato però per la mancanza di un sensore per la regolazione automatica della luminosità: essa andrà sempre settata manualmente dalle impostazioni.
Il pulsante laterale sulla cornice è programmabile (tramite l’app) e ci permette di avviare un’applicazione dello smartphone a nostro piacimento. Io ad esempio ho selezionato la modalità allenamento dato che la uso di frequente. Dalla schermata home, con degli swipe verso destra si accede a tutte le varie funzionalità del sistema tar le quali: obbiettivo attività, misurazioni, meteo, PAI (una metrica per vedere se ci stiamo allenando in maniera opportuna), player musicale ed Alexa.
Sempre dalla schermata principale, con uno swipe verso l’alto, si accede al menù delle notifiche: AMAZFIT BIP U PRO tiene traccia di qualunque notifica, ma esse potranno essere solamente “lette” e non si potrà invece interagire con esse. Per questo più che uno smartwatch sarebbe opportuno chiamarla smartband! Con uno swipe verso sinistra invece, si accede ad Alexa: potremo interagire con lei ed ottenere risposte scritte direttamente sullo schermo della smartband.
Infine premendo sulla corona laterale si accederà al menù con tutte le funzionalità tra le quali: cronologia allenamento (che mostra lo storico dettagliato di tutti gli allenamenti svolti), sonno, ossigenazione del sangue e molto altro. Le misurazioni sono più precise rispetto ad Amazfit Bip U, sia negli allenamenti che nelle misurazioni dai sensori, anche se tende a sovrastimare un po’ le calorie bruciate.
La durata della batteria, a seconda dell’utilizzo che ne farete, si assesta fra i 5 ed i 9 giorni, il che la mette in linea con le smartband della concorrenza (contando il fatto che qui abbiamo un display ben più grandi di una Mi Band 5, ad esempio). La killer feature è sicuramente la presenza di Alexa, ma tramite l’app è anche possibile configurare Google Home.
Un’altra differenza rispetto ad Amazfit Bip U è la presenza del GPS integrato: questo significa che potremo andare ad allenarci senza dover portare lo smartphone con noi, ed il percorso sarà comunque tracciato. Per il resto è del tutto simile al suo fratello minore e per questo vi rimandiamo alla sua recensione completa se volete saperne di più:
Conclusioni e Prezzo
Le poche differenze rispetto alla versione standard sono prettamente incentrate per gli sportivi, e sono sostanzialmente una migliore precisione nelle misurazioni e la presenza del GPS. Per questo consiglio l’acquisto di questa smartband nella versione PRO solamente se sono queste le migliorie che stavate cercando, altrimenti anche la versione standard è assolutamente valida. Vi lascio qui di seguito tutti i link per aiutarvi nella scelta:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.