Nonostante cambi ben poco dalla versione del 2019, il nuovo Amazon Echo Show 5 di 2a generazione (versione 2021) si conferma essere un dispositivo estremamente versatile per la domotica, ad un prezzo neanche troppo proibitivo se volete assaporare un’esperienza più immersiva con Alexa, l’assistente vocale made-by-Amazon!
In questa recensione infatti, ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo:
Recensione Amazon Echo Show 5
Le principali differenze rispetto al precedente modello sono essenzialmente le colorazioni (ora disponibile in Antracite, Bianco e Blu) ed una fotocamera frontale più risoluta, ora da 2MP (contro 1MP sul precedente modello). Insomma, un miglioramento più che una rivoluzione.
La telecamera frontale può essere ovviamente “oscurata” (disattivata) per la propria privacy. Questo perché tramite l’applicazione è possibile collegarsi direttamente al nostro Echo Show 5 per guardare ciò che si trova di fronte a lui come se fosse una telecamera di videosorveglianza.
Dal sistema, con uno swipe dall’alto verso il basso, potete accedere ad un centro di controllo dover poter controllare le Impostazioni, la modalità non disturbare e la luminosità dello schermo. A proposito dello schermo, il touch è fluido e non ci sono impuntamenti.
Con uno swipe da destra verso sinistra invece, si accede alle varie funzioni multimediali di Alexa, tra le quali: musica, routine, video, casa intelligente (per controllare i dispositivi compatibili con Alexa che le avete collegato), sveglie e quant’altro.
Amazon Echo Show 5ha uno schermo e per questo potrete non solo ascoltare musica, ma anche guardare video su YouTube (ad esempio) oppure Film e SerieTV su Netflix o Amazon Prime Video. Peccato solo che non esiste più l’applicazione di YouTube e quindi lo si dovrà guardare in versione “web”.
Dunque esteticamente non cambia davvero nulla, e nemmeno sotto il punto di vista della qualità audio grazie allo speaker posteriore. A proposito di musica, c’è da menzionare il fatto che con l’applicazione Amazon Music è anche possibile visualizzare le liriche della canzone, e quindi leggere il testo durante la riproduzione.
Echo Show 5 può essere usato anche come cornice digitale: caricando delle foto sul dispositivo, oppure sfruttando l’integrazione con Amazon Photo, potete visualizzare delle immagini come screensaver dello speaker quando è in standby, come se fosse un piccolo quadretto digitale.
Ecco dove potete trovarlo su Amazon, in varie colorazioni: