La gamma dei dispositivi smart di Amazon è sicuramente la più vasta, e va da dispositivi più basici, come Echo Dot, dispositivi più fantasiosi – come Echo Input o Echo Flex – fino ad arrivare ad Echo Show, il più completo (e costoso) di tutti, l’unico dotato di schermo interattivo. In questa recensione parleremo proprio di uno dei componenti della gamma Echo Show, il più economico, con schermo da 5,5 pollici. Ecco Echo Show 5.
Confezione
La confezione di vendita di questo Show 5 ha lo stesso stile di quelle di tutti gli Amazon Echo, del caratteristico colore blu-azzurro che caratterizza la serie e una serigrafia che rappresenta il prodotto. Al suo interno troviamo l’Echo stesso, l’alimentatore da 15W con cavo per l’alimentazione e un manuale di istruzioni.
Design e costruzione
Come ogni prodotto della serie Echo, anche questo Show 5 fa del minimalismo la caratteristica chiave del suo design. Il design pulito si unisce alle plastiche e il tessuto, non di primissima qualità, ma che hanno comunque il loro perché. Frontalmente troviamo, ovviamente, il display, che presenta anche una piccola fotocamera per le videochiamate; sulla parte superiore della cornice, invece, troviamo due pulsanti per alzare e abbassare il volume, uno per disattivare il microfono, e uno slider che va a coprire fisicamente la fotocamera, una chicca non da poco per i diffidenti.
Il suono esce da una griglia posta sulla parte inferiore della cornice, e infine sul posteriore troviamo l’ingresso per il cavo di alimentazione, una micro USB – per il collegamento ad un adattatore ethernet – e un’uscita AUX, che consente di collegare in maniera opzionale l’Echo Show 5 degli altoparlanti esterni.
Schermo e audio
Lo schermo è la caratteristica che diversifica gli Show da tutti gli altri prodotti della serie Echo. In questo caso abbiamo un display da 5,5″ con risoluzione 960 x 480 protetto non da vetro, ma da della plastica. La qualità dello schermo in sé non è esaltante, ma risulta sufficiente per il suo scopo, che non è certo quello di far vedere film o serie TV. Essendo dotato di touch screen, si può perfettamente interagire con l’interfaccia del dispositivo per eseguire più azioni, che vanno dalla configurazione iniziale del dispositivo, al regolare le impostazioni di volume, luminosità, fino ad arrivare al regolare le singole impostazioni del dispositivo e di Alexa, che ovviamente è il vero fulcro di tutto il prodotto. Utile anche il fatto di poter attivare con un singolo tap tutte le routine che gli avremo programmato; insomma, lo schermo è una vera marcia in più per questo piccolo dispositivo.
Ho trovato il microfono di questo Show 5 leggermente meno sensibile rispetto a quello degli altri prodotti della serie, non sono state poche le volte in cui ho dovuto richiamare Alexa più di una volta prima di farmi capire e di poter impartire l’ordine. Durante l’ascolto di musica dal dispositivo, comunque, scandendo bene la hotword riuscirete a farvi capire.
La qualità del suono mi è sembrata anche lei leggermente inferiore a quella dei fratelli della stessa fascia di prezzo, come l’Echo Dot. Probabilmente, per aggiungere uno schermo e tenere bassi i costi Amazon ha dovuto trovare dei compromessi. A volume alto le frequenze basse vanno quasi del tutto a disperdersi, ecco perché consiglio di tenere un livello medio, in modo da poter godere appieno della qualità delle casse senza perdite di qualità. In questo modo riuscirete a riempire anche una cameretta di dimensioni medie.
Funzionalità
Il cuore pulsante di tutti gli Amazon Echo è Alexa, uno degli assistenti vocali più dotati sul mercato. Essendo molto versatile, è in grado di rispondere a molte domande con una ricerca su internet, di far partire musica dai vostri servizi di streaming preferiti, o addirittura di controllare le apparecchiature smart della vostra casa. Nella recensione dell’Amazon Echo Dot vi spieghiamo cosa sono le Skill e le Routine, e quale dei due assistenti vocali tra Alexa e Google Assistant sia il migliore, quindi vi consigliamo di darle un’occhiata.
Vi consigliamo, inoltre, di leggere la nostra guida dove vi elenchiamo tutti i comandi che potete impartire all’assistente Amazon.
Prezzo e conclusioni
Attualmente, è possibile trovare Echo Show 5 su Amazon al prezzo di 59,90€, ma quello di listino sarebbe di 89,90€. Al prezzo scontato è sicuramente un ottimo affare, e può essere il prodotto perfetto per chi non è proprio agli inizi con gli assistenti vocali e vorrebbe qualcosa in più, anche da usare come radiosveglia smart.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.